diredonna network
logo
Ricetta: Rombo al forno con patate

Pane di segale

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Focaccia di patate

Zucchine ripiene

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta di carote e mandorle

Pesche ripiene

Biscotti al latte

Nutellotti

Rombo al forno con patate

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 2 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Rombo al forno con patate

Il rombo al forno con patate è una ricetta molto semplice per cucinare il pesce al forno con il contorno compreso. Il rombo in particolare ha la caratteristica di essere un pesce molto largo e dalle carni molto pregiate. Chiaramente per prepararlo al meglio è necessario saperlo pulire e sfilettare per bene, operazione che se vi riesce difficile è meglio lasciar affrontare alla vostra pescheria di fiducia.

La ricetta che vi proponiamo in questo articolo è quella più semplice per preparare il rombo al forno con patate, che non richiede nemmeno moltissimo tempo di preparazione.

 

Quando preparare questa ricetta?

Il rombo al forno con patate è un secondo piatto a base di pesce leggero, gustoso e semplice da preparare.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulire il rombo sviscerandolo. Se non ne siete capaci fatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia. Successivamente passate a pulire le patate, quindi pelatele, affettatele e ponetele in una teglia da forno ricoprendone la superficie senza sovrapporle.

  2. 2.

    Regolate di sale e pepe, unite qualche rametto di rosmarino e condite tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva. Sistemate il rombo sulle patate e con un coltello ben affilato praticate dei tagli sul pesce. Irrorate con dell’altro olio extravergine d’oliva.

  3. 3.

    Infornate il pesce con le patate a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatelo e servite il rombo con le patate al forno ben caldo.

Varianti

Rombo al forno con pomodorini

Il rombo al forno con pomodorini è un secondo piatto molto goloso che si prepara alla stessa maniera del rombo con le patate. Ovviamente basterà sostituire le patate con i pomodorini, o se vi piacciono, utilizzare entrambe le verdure.

Rombo al vino bianco

Il rombo al vino bianco è molto semplice da preparare e può essere cotto in forno così come in padella. Una volta che il pesce è ben rosolato il tutto viene sfumato con del vino bianco. Anche qui possono essere aggiunti patate e pomodorini.

Curiosità e consigli

  • Il rombo al forno con le patate è un secondo piatto che va servito ben caldo. 
  • Se vi piace, potete sfumare il tutto con un buon bicchiere di vino bianco. 
  • Provate ad aggiungere anche dei pomodorini tagliati a metà alla preparazione e sentirete che bontà. 
  • Se non riuscite a pulire il rombo, affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia.