diredonna network
logo
Ricetta: Rotolo alla Nutella

Colazione americana: perché fa bene e quali sono gli alimenti tipici (sia dolci che salati)

Biscotti al cioccolato

Torta stracciatella

Torta Nesquik

Stop Ai Sensi Di Colpa: Due Colazioni Sono Più Sane di Una. E Se lo Dice la Scienza...

Bowl Cake: la Tendenza Sana e Golosa Per la Colazione in Arrivo dalla Francia!

Ciambelle fritte

Muffin integrali

Smoothies con frutta e yogurt

Torta di Mele Soffice

Rotolo alla Nutella

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

6 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la base:
Per la farcitura:
Per spolverare:

Rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è un dolce molto goloso preparato con una base di pasta biscotto che viene poi cotta in forno per 7 minuti. La base viene poi farcita con la Nutella o con una qualsiasi crema spalmabile di nocciole che potrete preparare anche voi a casa.

Come detto già in precedenza, la ricetta è di semplice esecuzione ma dovrete prestare dei piccoli accorgimenti nel concluderne la preparazione in modo che sia perfetto al taglio. È sicuramente il dolce ideale da realizzare alle feste di più piccini, ma anche gli adulti non diranno certo di no!

Quando preparare questa ricetta?

Il rotolo alla Nutella si prepara per una colazione o merenda super golosa. Ottimo da accompagnare con un buon bicchiere di latte o un succo di frutta.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparare la pasta biscotto, quindi prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi ponendoli in due ciotole diverse. Montare i tuorli insieme a 90 g. di zucchero, al miele e ai semi della bacca di vaniglia. Dovranno essere chiari, gonfi e spumosi.

  2. 2.

    Montate gli albumi a neve con lo zucchero rimanente, quindi unirli al composto di tuorli mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Ora unite la farina setacciata molto delicatamente e mescolate molto bene.

  3. 3.

    Stendete l’impasto su una leccarda ricoperta di carta forno e livellatelo bene con una spatola. Infornate a 220° per circa 7 minuti. Trascorso questo tempo estraete il dolce dal forno e poggiate la pasta biscotto con tutta la sua carta forno su un piano.

  4. 4.

    Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con lo zucchero semolato che servirà semplicemente a non farla attaccare e arrotolatela servendovi della stessa carta forno in modo da farle prendere la giusta forma. Quando la pasta biscotto si sarà freddata srotolatela e farcitela con la Nutella.

  5. 5.

    Fate attenzione a lasciare un margine di circa 2 centimetri per evitare che la Nutella sbordi arrotolandola. Arrotolate delicatamente la pasta biscotto e avvolgetela con carta da forno. Ponetela in frigorifero per almeno 20 minuti.

  6. 6.

    Trascorso questo tempo, estrarre il dolce dal frigo, tagliarlo a fette e servite il vostro rotolo alla Nutella.

Varianti

Cheesecake alla nutella

La cheesecake alla Nutella è un dolce molto goloso veloce da preparare e nonostante sia preparato con la Nutella, mantiene un gusto fresco e leggero. Ovviamente questa versione è solo per i più golosi. In ogni caso potrete sostituire la nutella con una crema spalmabile di nocciole preparata con le vostre mani.

Crostata alla nutella

La crostata alla Nutella è molto golosa e semplice da realizzare. Se volete far felici i vostri piccoli, questo è sicuramente il dolce più adatto sia per bontà che per semplicità. È sicuramente il dolce più amato e apprezzato da tutti da servire a colazione con un buon bicchiere di latte o a merenda.

Rotolo alla Nutella con il Bimby

Nel boccale del Bimby versare zucchero, uova e tuorlo e azionate il tutto a velocità 4 per circa 20 secondi. Unite sale e lievito e azionate il tutto a velocità 3 facendo lavorare il robot per 3 minuti. Trasferite il composto su una placca a cuocetelo a 200° per 9 minuti. Sfornatelo, disponetelo su una spianatoia e spalmatevi la nutella all’interno. Arrotolate il tutto delicatamente e riponete in frigorifero prima di gustarlo.

Rotolo alla Nutella e panna

Il rotolo alla Nutella e panna è un dolce estremamente goloso che viene preparato come da ricetta originale, ma aggiungendo semplicemente uno strato di panna montata alla già ricca farcitura di Nutella. Dopodiché si arrotola il tutto e lo si ripone in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

Rotolo alla Nutella e cocco

Il rotolo alla Nutella e cocco è davvero golosissimo da gustare e anch’esso di semplicissima preparazione seguendo la classica la ricetta. Al momento di arrotolare fermatevi, perché sullo strato di Nutella appena spalmata dovrete disporvi una generosa manciata di farina di cocco per rendere il tutto ampiamente gustoso. Arrotolare e riporre in frigo prima di servire.

Curiosità e consigli

  • Il rotolo alla Nutella si conserva ben chiuso in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. 
  • Se non vi piace la Nutella, utilizzate marmellata, panna montata, crema pasticcera, ganache ecc..
  • Se amate i liquori provate a inzuppare leggermente la pasta biscotto prima di farcirla.