diredonna network
logo
Ricetta: Rotolo di Patate

Rotolo di Patate

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Rotolo di Patate

Voglia di una cena sfiziosa, gustosa e veloce? Oggi vi proponiamo il rotolo di patate, un gustosissimo secondo piatto da preparare con semplicità. Il rotolo viene realizzato con una semplice purea di patate condita con prosciutto e formaggio. Il composto viene successivamente arrotolato e avvolto in carta da forno per poi essere cotto in pentola.

È un piatto parecchio sostanzioso, ma allo stesso tempo saporito, gustoso e molto apprezzato in particolare dai più piccoli. Date ascolto alla vostra fantasia e cambiate il ripieno di volta in volta. Ora seguiteci per scoprire la preparazione!

Quando preparare questa ricetta?

Il rotolo di patate si prepara in occasione di una cena semplice, veloce e gustosa.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia in acqua salata, quindi scolatele, sbucciatele e riducetele in purea servendovi di uno schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola e aggiungete noce moscata, una noce di burro, del formaggio, del sale e del pepe.

  2. 2.

    In un tegame versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la cipolla tritata finemente. Quando la purea sarà tiepida unite l’olio con la cipolla, le uova leggermente sbattute, il prezzemolo e il pangrattato, quindi mescolate bene il tutto.

  3. 3.

    L’impasto deve risultare asciutto e morbido. Spennellate due fogli di carta forno con dell’olio extravergine d’oliva e adagiate in superficie il composto di patate, quindi copritelo con l’altro foglio e stendete l’impasto con un mattarello dandogli una forma rettangolare.

  4. 4.

    Farcite il rettangolo con del prosciutto cotto e della scamorza avendo cura di lasciare un centimetro vuoto ai bordi. Arrotolate l’impasto aiutandovi con la carta forno e avvolgetelo in altri due fogli di carta forno. Sigillate bene il tutto a mo’ di caramella e legate le estremità con dello spago da cucina.

  5. 5.

    Sistemate il rotolo di patate in una pentola ben capente e ricopritela con acqua fredda. Portate a bollore a fuoco medio e fate cuocere per circa 20 minuti dall’inizio del bollore. Scolate il rotolo e fatelo intiepidire leggermente.

  6. 6.

    Servite il rotolo di patate in fette spesse con un contorno di insalata verde.

Varianti

Rotolo di patate e formaggio

Il rotolo di patate e formaggio si prepara lessando le patate e schiacciandole con lo schiacciapatate. Alla purea si aggiungono farina, uova e sale, quindi si lavora tutto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico. Lo stesso si stende con un mattarello fino a formare un disco spesso un centimetro.

Si procede a farcire la parte centrale con formaggi misti e si arrotola su stesso aiutandosi con della carta da forno. Il rotolo di patate e formaggio si lessa in acqua per circa 20 minuti, quindi si scola e si lascia raffreddare.

Si taglia a fette e si procede a condire tutto con del burro fuso e foglie di salvia.

Rotolo di patate e tonno

Il rotolo di patate e tonno si prepara lessando le patate e sgocciolando per bene il tonno che poi verrà insaporito con olio, sale e una spolverata di prezzemolo. Quando le patate saranno cotte, si scolano, si pelano e si schiacciano.

Il tutto viene condito con sale e prezzemolo, dopodiché si dispone il composto fra due fogli di carta da forno e, servendosi di un mattarello, si forma un rettangolo che poi verrà farcito con il tonno sbriciolato. Si arrotola tutto con delicatezza aiutandosi con la carta forno.

Il rotolo viene spolverizzato infine con del pangrattato e viene avvolto prima in carta da forno e poi in carta d’alluminio. Si inforna tutto a 250° per circa 20 minuti, quindi si apre il rotolo e si cuoce per altri 20 minuti. Si sforna e si serve il rotolo di patate e tonno tagliato a fette.

Rotolo di patate con prosciutto e fontina

Il rotolo di patate con prosciutto e fontina si prepara come di consueto preparando un composto a base di patate condite con sale, pepe, noce moscata, burro e parmigiano grattugiato. Quando le patate saranno ben fredde si uniscono le uova e la farina e si impasta il tutto.

Da questo composto si ottiene un rettangolo che verrà poi farcito con prosciutto e fontina. Il tutto viene arrotolato con l’aiuto della carta da forno e viene posto su una teglia. Si inforna a 180° per circa 30/40 minuti.

Trascorso questo tempo, si sforna e si serve in tavola a fette.

Torta di patate

La torta di patate è una ricetta deliziosa e molto gustosa che si presta a moltissime varianti.  Per preparare questa ricetta vengono utilizzate patate a pasta gialla che vengono lessate e successivamente disposte in una teglia e arricchite con mozzarella, formaggi misti, prosciutto e verdure.

Seguite la nostra ricetta e preparatela insieme a noi.

Curiosità e consigli

  • Il rotolo di patate si conserva per al massimo 3 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.
  • Può essere cotto anche in forno a 200° per circa 20 minuti.
  • Farcitelo in base ai vostri gusti.