Salmone marinato

Il salmone marinato è un antipasto semplice e goloso, come lo è la mousse di salmone, che si può preparare in casa semplicemente e seguendo pochissimi accorgimenti. È un ottimo metodo per evitare di acquistare quello affumicato che, solitamente, è anche più costoso e, molte volte, anche aromatizzato artificialmente.

È una preparazione tipica norvegese, ma con la ricetta che vi proponiamo oggi potrete realizzarlo in casa. Seguiteci e scoprite la ricetta passo passo!

Quando preparare questa ricetta?

Il salmone marinato viene preparato come antipasto in occasione di una cena importante.

Preparazione

  1. Prendete il salmone e desquamatelo, quindi lavatelo e asciugatelo con della carta da cucina. Togliete la pelle e ricavate solo il filetto di salmone che sarà così pronto per essere marinato. Preparate la marinatura con 1/3 di sale e 2/3 di zucchero.

  2. Aggiungete del pepe bianco o nero per aromatizzare il tutto e distribuite uno strato di questa miscela sul fondo di un barattolo di vetro. Ponete il filetto di salmone e proseguite in questo modo realizzando degli strati.

  3. Coprite il barattolo e mettetelo in frigorifero a marinare. Il tempo di marinatura è di circa 2 giorni. Dopo un giorno controllatelo e giratelo. Al termine del tempo di marinatura, noterete come il salmone abbia rilasciato un liquido.

  4. Trascorso questo tempo, lavate i filetti di salmone sotto l’acqua corrente in modo da eliminare bene il sale e lo zucchero. Asciugateli per bene e servite il salmone marinato.

Varianti

Salmone marinato a secco

Il salmone marinato a secco si prepara asciugando il pesce e ponendolo su una teglia. Il filetto viene poi ricoperto di sale e zucchero ed aromatizzato con qualche erba. Coprite tutto con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 36 ore.
Se in superficie si formerà dell’acqua eliminatela delicatamente. Trascorso il tempo di marinatura, estraete il pesce e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Il salmone marinato a secco è pronto per essere gustato condito con del semplice limone e olio extravergine d’oliva.

Salmone marinato al pepe rosa

Il salmone marinato al pepe rosa è una valida alternativa alla ricetta tradizionale e per prepararlo bisognerà inserire il pesce in un contenitore con acqua, aceto e sale. Il salmone dovrà essere ben coperto dal liquido.

Coprite con della pellicola trasparente per alimenti e fate marinare il salmone per circa 8 ore. Trascorso questo tempo, scolate il pesce e condite con olio extravergine d’oliva, prezzemolo e pepe rosa. Servitelo in tavola.

Salmone marinato al forno

Il salmone marinato può essere preparato anche al forno ottenendo così un piatto molto saporito e speziato. Il filetto di salmone dovrà marinare a lungo con molti aromi, fra i quali un mix di erbe aromatiche.

Una volta che il salmone avrà assorbito tutti i profumi e gli odori, dovrete ricoprire la superficie del salmone con una panatura speziata preparata con pangrattato, paprika e farina di mandorle.

Cuocete il salmone in forno a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a che non si sarà formata una golosa crosticina, quindi servitelo in tavola.

Salmone marinato agli agrumi

Il salmone marinato agli agrumi è una ricetta diversa dal solito e molto fresca che garantirà un sicuro successo. Pulite bene il salmone eliminando anche la pelle, quindi affettatelo sottilmente e ponete il tutto in un piatto con un cucchiaino di sale e di zucchero.

Coprite tutto con il succo del limone filtrato e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Nel frattempo a parte preparate un’emulsione di olio, limone e arancia con sale, pepe, prezzemolo, menta e aneto. Mescolate bene il tutto con una forchetta.

Riprendete il salmone dal frigo, toglietelo dalla marinatura e passatelo velocemente in padella per farlo dorare. Condite tutto con l’emulsione preparata in precedenza e servite il salmone marinato agli agrumi in tavola.

Curiosità e consigli

  • Il salmone marinato si conserva coperto da pellicola trasparente per alimenti in frigorifero per al massimo 2-3 giorni. 
  • Per arricchire ulteriormente il piatto, il salmone affettato sottilmente può essere servito con riccioli di burro, panna acida e foglie di aneto.