diredonna network
logo
Ricetta: Salsa allo yogurt greco

Pane di segale

Spaghetti di riso

Patatas bravas

Totani in umido

Crocchette di pollo

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Uovo in camicia

Lemon curd

Riso al curry

Salsa allo yogurt greco

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Salsa allo yogurt greco

La salsa allo yogurt greco è un delizioso accompagnamento per piatti a base di carne, pesce o verdure. È una salsa molto delicata e fresca ed è molto utile ad arricchire moltissime altre preparazioni. È di semplice preparazione, oltre a essere molto veloce.

Vi assicuriamo che la preparerete in soli 5 minuti e, inoltre, la potrete personalizzare in base ai vostri gusti. La versione che vi proponiamo è molto simile allo tzatziki greco, ma al contrario di quest’ultimo, è molto più delicata e leggera.

Quando preparare questa ricetta?

La salsa yogurt greco si prepara per accompagnare piatti a base di carne, di pesce o verdure.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa spremete il succo di mezzo limone e filtratelo per bene. In una ciotola versate lo yogurt greco e l’olio extravergine d’oliva. Unite il succo filtrato e mescolate molto bene il tutto. Regolate di sale e pepe.

  2. 2.

    A questo punto unite del prezzemolo fresco ben lavato e tritato e dell’erba cipollina anch’essa ben tritata. La salsa allo yogurt greco è pronta per essere servita.

Varianti

Crème fraîche

La  crème fraîche è un’ottima salsa che si prepara per accompagnare carne o pesce. È molto difficile da trovare in Italia in quanto è un prodotto tipico della cucina francese.

Bastano pochissimi ingredienti e in pochi minuti la prepareremo in casa. Si tratta di semplice panna acida che, a differenza della panna da cucina, non si addensa.

Salsa allo yogurt greco con il bimby

La salsa allo yogurt greco si prepara anche col bimby. Nel boccale si versa lo yogurt insieme a due spicchi d’aglio e a un cetriolo a pezzi. Si regola di sale e si aggiunge un filo d’olio extravergine d’oliva.

A questo punto si trita tutto per circa 30 secondi a velocità 8. La salsa allo yogurt greco è pronta per essere servita.

Salsa allo yogurt greco senza aglio

Odiate l’aglio? Nessun problema, perché la salsa allo yogurt greco si prepara anche senza. Si utilizzano gli stessi ingredienti indicati nella ricetta originale, ma omettendo l’aglio.

La salsa è pronta in pochi minuti ed è ottima da servire come accompagnamento di piatti a base di carne, pesce o verdure.

Curiosità e consigli

  • La salsa allo yogurt greco si conserva in frigorifero in una ciotola coperta con pellicola trasparente per alimenti per al massimo 3 giorni.
  • Lo yogurt greco può essere sostituito con yogurt bianco magro. 
  • La salsa può essere arricchita con cetrioli, menta, aglio e altri ingredienti di vostro gusto.