diredonna network
logo
Ricetta: Sbriciolata ricotta e cioccolato

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

Per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Pazzi per la sbriciolata ricotta e cioccolato? Oggi a proporvela siamo proprio noi! La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce che, sotto molti aspetti, ricorda la torta sbrisolona, in particolar modo per l’aspetto che assume. Il dolce è caratterizzato da una superficie sbriciolata che viene formata durante l’impasto della frolla, mediante una lavorazione particolare.

I ripieni che si utilizzano per questo tipo di torte sono i più svariati, dalla frutta, alla Nutella, ai latticini. Oggi noi vi proponiamo la versione con una morbida e dolce crema di ricotta e cioccolato fondente all’interno. Che ne dite, vi abbiamo incuriosito? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

La sbriciolata di ricotta e cioccolato è una torta golosa e ottima da preparare sia per la colazione che per la merenda!

Preparazione

  1. 1.

    Versate la farina su una spianatoia e fate la fontana, quindi aggiungete al centro 100 grammi di  zucchero, la vanillina, il lievito, il sale, il burro morbido e l’uovo. Iniziate a impastare il tutto con la punta delle dita e proseguite fino a ottenere un composto bricioloso.

  2. 2.

    In una ciotola setacciate la ricotta e unite lo zucchero rimanente. Lavorate il composto a crema, mescolando bene con un cucchiaio di legno, quindi unite il cioccolato tritato grossolanamente e continuate a mescolare per farlo ben amalgamare.

  3. 3.

    Imburrate e infarinate una tortiera o rivestitela di carta da forno, quindi versate metà del composto di briciole e farcite il tutto con la crema di ricotta e cioccolato. Ricoprite la superficie con le briciole rimanenti e cuocete la torta in forno ben caldo a 180°C per 30 minuti.

  4. 4.

    Sfornate il dolce e lasciatelo freddare, quindi sformatelo e servite la sbriciolata ricotta e cioccolato in tavola.

Varianti

Sbriciolata di ricotta cioccolato e cocco

La sbriciolata ricotta cioccolato e cocco si prepara partendo dalla pasta frolla, che deve essere briciolosa come richiede la preparazione di questa torta. Dividete l’impasto in due parti uguali e ricoprite il fondo di una tortiera foderata di carta da forno.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta cioccolato e cocco. Setacciate la ricotta in una ciotola e lavoratela con lo zucchero. Unite il cocco rapè in farina e mescolate molto bene. In ultimo unite il cioccolato tritato grossolanamente e continuate a mescolare.

Versate la crema al centro della base di briciole e livellatela bene, quindi ricoprite la superficie con il resto delle briciole e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sfornate la sbriciolata di ricotta cioccolato e cocco e servitela in tavola.

Sbriciolata di ricotta cioccolato e pere

La sbriciolata di ricotta cioccolato e pere si prepara partendo sempre dalla pasta frolla. In una ciotola lavorate gli ingredienti necessari fino ad ottenere delle grosse briciole. Foderate una teglia del diametro di 24 centimetri di carta da forno e ricopritene il fondo con metà di esse.

A questo punto preparate il ripieno. Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti, quindi bagnatele con il succo di limone e l’estratto di vaniglia. Mescolate molto bene e mettetele da parte. In una ciotola setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero, quindi unite le pere e le gocce di cioccolato.

Amalgamate molto bene il tutto e versate il ripieno sulle briciole della base. Ricoprite la superficie con le briciole rimanenti e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornatelo, fatelo freddare e servitelo in tavola.

Sbriciolata di ricotta cioccolato e amaretti

La sbriciolata di ricotta cioccolato e amaretti si prepara partendo dalla base e mescolando in una ciotola l’uovo con lo zucchero, la farina, la vaniglia e il burro a pezzi. Dovrete ottenere delle grosse briciole. In una ciotola a parte setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero.

Aggiungete gli amaretti sbriciolati e il cioccolato tritato grossolanamente. Mescolate ulteriormente e prendete una tortiera del diametro di 24 centimetri. Foderate la base con metà del composto di briciole e farcite la sbriciolata con la crema di ricotta.

Richiudete la superficie con le briciole rimanenti e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il dolce, fatelo freddare e servitelo in tavola.

Sbriciolata di ricotta e cioccolato Bimby

La sbriciolata di ricotta e cioccolato si prepara anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale versate tutti gli ingredienti necessari per preparare la pasta frolla e azionate il robot a velocità 3 per 30 secondi.
Dividete l’impasto in due parti uguali, quindi mettetelo da parte. Nel frattempo preparate il ripieno. Versate la ricotta nel boccale e unite lo zucchero e le gocce di cioccolato. Azionate il robot a velocità 3 per 30 secondi, quindi imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 centimetri e disponete metà delle briciole sul fondo.
Farcite il dolce con il ripieno preparato e ricoprite la superficie con il resto delle briciole. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti, quindi sfornate il dolce, fatelo freddare e servitelo in tavola. 

Curiosità e consigli

  • La sbriciolata ricotta e cioccolato si conserva sotto una campana di vetro per al massimo 3-4 giorni. 
  • Può essere congelata sia intera che in monoporzioni per circa 1 mese. 
  • Utilizzate il ripieno che vi piace di più e date libero sfogo alla vostra fantasia!
  • Per una torta ancora più gustosa, spolverate la superficie con dello zucchero a velo misto a cannella.
  • La cottura della torta è indicativa. Molto dipende dall'umidità della ricotta utilizzata: nonostante ciò, la ricotta utilizzata non dovrà essere molto asciutta, altrimenti il dolce risulterà secco!