diredonna network
logo
Ricetta: Semifreddo al torrone

Semifreddo al torrone

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 semifreddi

Stagioni

Ingredienti

Per la ganache al cioccolato gianduia
Per la guarnizione
  • Mandorle a lamelle
    Q.B.
  • Cioccolato a scaglie
    Q.B.

Semifreddo al torrone

Il semifreddo al torrone è un dolce goloso e ottimo da preparare per le feste natalizie. Nonostante il nome che può suggerire più che altro un dolce prettamente estivo, la versione al torrone è sicuramente una maniera originale per offrire il torrone in una versione diversa da quella classica: vi assicuriamo che i commensali apprezzeranno tantissimo!

Il semifreddo al torrone è un dolce al cucchiaio molto invitante proprio per la sua cremosità; può essere arricchito con pezzetti di torrone e cioccolato e accompagnato da una golosissima ganache al gusto gianduia. Che dire di più se non che è un dolce che va assolutamente provato? Seguite l’articolo per scoprire la ricetta completa!

Quando preparare questa ricetta?

Il semifreddo al torrone si prepara per il periodo delle feste natalizie, quando, al posto dei soliti torroncini, si vuole gustare un dolce dal gusto unico che rimarrà nella memoria di tutti i vostri ospiti.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tritate finemente il torrone insieme al cioccolato fondente. In un pentolino versate lo zucchero e unite l’acqua, qundi scaldate il tutto a fuoco basso in modo che lo zucchero si sciolga. Quando lo sciroppo sarà pronto ve ne accorgerete perché dovrà arrivare alla temperatura di 121°.

  2. 2.

    A questo punto unire i tuorli in una ciotola e iniziare a montarli con uno sbattitore elettrico e versando lo sciroppo a filo. Montate fino a che il composto non avrà raggiunto un colore bianco e fino a che sia diventato ben spumoso.

  3. 3.

    Ora unite il torrone e il cioccolato fondente tritato insieme all’aroma di mandorle. Mescolate con una spatola da cucina e amalgamate bene tutti gli ingredienti. A parte montate la panna ben fredda servendovi di uno sbattitore elettrico. Unitela un cucchiaio per volta al composto di uova e zucchero mescolando delicatamente dal basso verso l’alto affinché non si smonti.

  4. 4.

    Mettete il composto in un sac à poche e riempite degli stampini di alluminio o degli anelli per pasticceria a cui avrete inserito un foglio di acetato sui bordi per far staccare meglio il dolce. Livellate bene la superficie e metteteli in freezer per una notte. Ora dedicatevi alla preparazione della ganache al gianduia.

  5. 5.

    In un pentolino fate scaldare la panna e unite il cioccolato tritato. Mescolate con una frusta fino al suo completo scioglimento. Fate raffreddare in una ciotola. Trascorso il tempo di riposo per i semifreddi, toglieteli dal freezer e sformateli. Decorate con dei riccioli di cioccolato, mandorle a lamelle e servite il semifreddo al torrone con la ganache al gianduia.

Varianti

Semifreddo alle fragole

Il semifreddo alle fragole è un dolce super goloso da preparare in alternativa al semifreddo al torrone. È un dolce semplicissimo e si prepara in pochissimo tempo. Molto adatto anche a chi ha poco tempo da passare in cucina. Il semifreddo alle fragole si accompagna con una golosa salsa al cioccolato e con della panna montata.

Semifreddo al torrone Bimby

Iniziamo la preparazione del semifreddo al torrone bimby montando la panna e metterla da parte. Inserire i tuorli, lo zucchero e il rum nel boccale e azionare il robot per 5 minuti a 70° velocità 2 e successivamente per 10 secondi a velocità 7. Porre la crema ottenuta in una ciotola e far freddare. Pulite bene il boccale e tritare il cioccolato per 10 secondi a velocità 8. Metterlo da parte. Tagliare il torrone e pezzi e tritarlo per 10 secondi a velocità 8. Pulire il boccale e montare gli albumi a neve. Mettere da parte due cucchiai di torrone tritato e versare la crema, la panna montata e il torrone agli albumi. Azionare il robot per 20 secondi a velocità 2. Cospargere lo stampo con i due cucchiai di torrone tritato e il cioccolato. Versare il composto e lasciar riposare per 6 ore prima di servire.

Semifreddo al torrone senza uova

Il semifreddo al torrone senza uova è uno dei dolci più golosi e semplici da preparare. Si prepara tagliando il torrone a pezzi con un coltello e tritandolo finemente servendovi di un mixer. Scaldate il latte insieme allo zucchero e quando è caldo unitevi della colla di pesce ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere. Montate la panna non troppo dura e in una ciotola lavorate il mascarpone, quindi unite il torrone tritato e il latte con la colla di pesce sciolta. Aromatizzate tutto con un cucchiaio di rum e unite anche la panna mescolando dal basso verso l’alto per amalgamarla al composto. Suddividete la crema in 6 stampini e lasciate riposare per almeno 3 ore in freezer. Trascorso il tempo di risposo, servite il semifreddo con una salsa di vostro gradimento.

Semifreddo al torrone e cioccolato

Il semifreddo al torrone e cioccolato si prepara montando a neve gli albumi e unendo al composto di tuorli e zucchero. Mescolate dal basso verso l’alto per non smontarli, quindi unite la panna montata, il torrone sbriciolato e il cioccolato a pezzetti. Mescolate in modo da ottenere una crema. Versate il composto in uno stampo unico o negli stampini monoporzione e lasciate riposare in freezer per almeno 3 ore. Quindi sformate il dolce e servite.

Semifreddo al torrone e mascarpone

Il semifreddo al torrone e mascarpone è il dolce perfetto da servire nelle feste natalizie. Prepararlo è semplice vi basterà montare gli albumi a neve e e metterli in frigo. Nel frattempo in un’altra ciotola montare la panna e porla in frigo. In una ciotola a parte montare i tuorli con zucchero e rum e montare fino ad ottenere una massa spumosa. Unire il mascarpone e metà torrone tritato. Unire delicatamente sia la panna che gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il tutto nello stampo e porre in freezer per circa 4 ore. Trascorso questo tempo servite il semifreddo al torrone e mascarpone.

Curiosità e consigli

  • Il semifreddo al torrone si conserva in freezer per al massimo 1 mese. 
  • Al posto della ganache al gianduia potrete utilizzare anche una buona ganache al cioccolato fondente. 
  • Per ottenere un gusto intenso e ancora più goloso, provate ad aggiungere del liquore di vostro gradimento alla preparazione del vostro semifreddo.