diredonna network
logo
Ricetta: Semifreddo alle fragole

Crostata di pesche

Crostata senza burro

Cotoletta alla palermitana

Pizza parigina

Arrosticini

Patate alla lionese

Harissa

Shortbread

Pasticcio di carne

Torta frangipane

Semifreddo alle fragole

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo per plumcake

Stagioni

Ingredienti

Semifreddo alle fragole

Il semifreddo alle fragole è un dolce veloce e molto goloso al pari della cheesecake alle fragole. Facilissimo da preparare soprattutto per chi ha poco tempo da passare in cucina e vuole stupire gli ospiti a cena. È un dolce al cucchiaio molto leggero contrariamente a quanto si possa pensare.

Per renderlo ancora più goloso, provate ad accompagnare questo semifreddo con una golosa salsa di cioccolato e con della panna montata. Ora seguitemi più giù dove vi spiegherò passo passo la ricetta per realizzare questo strepitoso semifreddo alle fragole.

Quando preparare questa ricetta?

Il semifreddo alle fragole è ideale per essere consumato a merenda nei caldi pomeriggi estivi. Porterà sulle vostre tavole una ventata di freschezza.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione lavando le fragole, togliendo il picciolo verde e mettendone solo 3/4 in un mixer, aggiungendo succo di limone, vanillina e zucchero. Frullate il tutto per ottenere una purea.

  2. 2.

    Aggiungete le fragole intere che avrete conservato in modo da ottenere diverse consistenze diverse nel semifreddo finito. In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli alla purea di fragole. Mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto.

  3. 3.

    In una ciotola a parte montate la panna ben ferma e successivamente unite i due composti continuando a mescolare delicatamente il tutto con un cucchiaio. Versate il composto ottenuto in uno stampo per plumcake foderato con pellicola trasparente per alimenti.

  4. 4.

    Lasciate riposare in freezer per almeno 6 ore, ancora meglio se tutta la notte. Trascorso questo tempo,  togliete il semifreddo alle fragole dal freezer mezz’ora prima di servirlo. Tagliatelo a fette e accompagnatelo con una salsa al cioccolato o con panna montata. Servite il semifreddo alle fragole.

Varianti

Tiramisù light alle fragole

Il tiramisù light alle fragole è un dolce molto goloso che sostituisce perfettamente il semifreddo alle fragole sopra citato. In più è anche light e se non vi piace nemmeno il classico tiramisù al caffè è sicuramente un ottima alternativa. È un tiramisù light perchè viene utilizzata la ricotta al posto del mascarpone.

Semifreddo alle fragole senza uova

Come vi ho già accennato, il semifreddo alle fragole può essere preparato senza uova. Al posto degli albumi montati a neve, infatti, potrete tranquillamente utilizzare del mascarpone o della ricotta per dare consistenza al semifreddo.  Il risultato sarà altrettanto sensazionale.

Semifreddo alle fragole e cioccolato

Abbinamento perfetto fragole e cioccolato e per preparare questo semifreddo vi basterà semplicemente aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema in preparazione et voilà avrete ottenuto il vostro golosissimo semifreddo. Ovviamente rispettate sempre i tempi di riposo classici che vanno da 6 ore a tutta la notte.

Curiosità e consigli

  • Il semifreddo alle fragole si conserva per circa 1 settimana.
  • Le fragole devono essere ben lavate e ridotte in pezzi prima di essere frullate. Ricordate di tenerne un pò da parte intere che vi serviranno per ottenere diverse consistenze.
  • Se non volete utilizzare gli albumi montati a neve, sostituiteli con del mascarpone o della philadelphia, il risultato sarà altrettanto eccezionale.
  • Accompagnate il vostro semifreddo con una salsa al cioccolato fondente o della panna montata.