diredonna network
logo
Ricetta: Spezzatino di agnello con patate

Croque Madame

Finocchi in padella

Fricandò

Spaghetti di riso

Totani in umido

Uovo in camicia

Biscotti al latte

Pasta ncasciata

Cotoletta alla bolognese

Pane di segale

Spezzatino di agnello con patate

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Spezzatino di agnello con patate

Lo spezzatino di agnello con patate è una gustosa ricetta pasquale che si realizza tritando le verdure nel mixer e poi rosolandole nell’olio per poi cuocerle con l’agnello ed il pomodoro.

Lo spezzatino è un secondo piatto a base di carne che prevede la cottura in umido di cubetti di carne di 3-5 centimetri di lato. Si tratta di una preparazione comune in tutto il mondo e soprattutto nella cucina asiatica e africana dove moltissime ricette a base di carne vengono preparate con questo metodo.

Questa ricetta nasce dall’esigenza di cuocere i tagli di carne più poveri nel modo più veloce possibile e mescolandoli ad altri ingredienti come per esempio le verdure in modo da rendere il piatto più completo, abbondante e saziante. Trattandosi di una ricetta tipicamente pasquale, il piatto può essere accompagnato portando in tavola delle simpatiche uova sode colorate.

Uno degli aspetti fondamentali per la preparazione di questo piatto è il taglio di carne. Nel caso della ricetta indicata di seguito il taglio più indicato è sicuramente la spalla.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa tritare la carota, la cipolla e le erbe aromatiche molto finemente. Versate qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in un tegame capiente e aggiungere il trito di verdure lasciandolo rosolare brevemente a fiamma bassa. 

  2. 2.

    Nel frattempo lavare la carne d’agnello e tagliarla in cubi di circa 5 centimetri di lato. Asciugarla e porla nel tegame facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti, girando spesso per evitare che si bruci.

  3. 3.
    Aggiungere il vino rosso mescolando per bene e lasciandolo evaporare. Unire il rametto di rosmarino e le due foglie di alloro lasciando cuocere per qualche altro minuto. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate e tagliatele in pezzi non troppo piccoli.
  4. 4.

    Dopo circa 5 minuti aggiungere il pomodoro regolando di sale ed eventualmente di pepe se gradito e poi lasciar cuocere per circa 25 minuti girando ogni tanto. Servite ben caldo.

Varianti

Agnello al forno con patate

E’ una variante simile negli ingredienti e viene cotto al forno. Ricetta classica e sicuramente pasquale che si prepara facendo marinare la carne di agnello per almeno una notte e successivamente cuocendolo al forno con le patate tagliate a pezzettoni.

 

 

Curiosità e consigli

  • La carne d'agnello è paragonabile dal punto di vista nutrizionale alle comuni carni bianche.
  • La digeribilità dipende in genere dal contenuto in grassi, che è maggiore nelle carni più giovani, ma è spesso facilmente rimovibile.
  • La spalla contiene alte percentuali di tessuto adiposo e connettivo. È dura e gelatinosa in quanto deve sottostare a lunghe cotture.