diredonna network
logo
Ricetta: Spiedini di Frutta Fresca

Spiedini di Frutta Fresca

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Spiedini di Frutta Fresca

Gli spiedini di frutta fresca costituiscono una maniera simpatica e sfiziosa di servire la frutta. Sono semplicissimi da preparare e possono essere preparati in anticipo, aggiungendo anche del cioccolato fuso o della panna montata per renderli ancora più golosi.

Gli spiedini possono essere lunghi o corti e potete utilizzare la frutta a scelta che più vi piace, fresca, secca o sciroppata. Chiaramente la frutta migliore è sempre quella di stagione in quanto più saporita. Ogni spiedino può essere arricchito con dei pezzi di torta.

 

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavate la frutta sbucciatela e tagliatela a pezzetti o a fette. Chiaramente questa operazione dipende dal tipo di frutta che andiamo a utilizzare. 

  2. 2.

    Nel nostro caso andiamo a sbucciare le banane e tagliamole a rondelle, denoccioliamo le ciliegie e le albicocche le tagliamo semplicemente a metà. Le fragole e i lamponi possiamo lasciarli interi.

  3. 3.

    Prendiamo gli stecchi e iniziamo a formare gli spiedini in modo che siano molto colorati e belli da vedere. Ovviamente prima di formarli, solo se vi piace, versate la frutta in una ciotola e profumatela con le foglie di menta.

  4. 4.

    Servite i vostri spiedini in un bicchiere tipo flute o infilzateli in un melone o nell’ananas. 

  5. 5.

    Poneteli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.

Varianti

Spiedini di frutta fresca al cioccolato

Anche questa variante la preparerete in men che non si dica. Armatevi solo di cioccolato e il gioco è fatto. Chiaramente di cioccolato di ottima qualità, o se proprio volete ingolosire tutti, osate utilizzando della nutella. In ogni caso dovrete fondere il cioccolato o la nutella e versarla sugli spiedini.

Spiedini di frutta fresca caramellata

È una variante altrettanto semplice da realizzare che consiste nell’utilizzo del caramello che viene preparato con zucchero semolato e acqua. Una volta pronto lo si versa sugli spiedini di frutta et voilà… il gioco è fatto e gli spiedini sono pronti per essere serviti.

Curiosità e consigli

  • La componente cromatica conta molto. In estate si trova la frutta più colorata, molto adatta per un effetto grazioso e molto allegro.
  • Possono essere realizzati anche con la frutta invernale.