diredonna network
logo
Ricetta: Spiedini di Pesce

Tigelle

Brutti ma buoni

Taralli

Churros

Vol au Vent

Temaki

Club Sandwich

Polpette di tonno

Muffin allo yogurt

Croque Monsieur

Spiedini di Pesce

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Spiedini di Pesce

Voglia di un secondo piatto sfizioso e magari leggero? Oggi vi proponiamo gli spiedini di pesce, un secondo piatto molto gustoso che alterna cubetti di buon pesce a delle verdure fresche. È un piatto molto veloce da preparare e potrete utilizzare il pesce che più vi piace per prepararli.

Gli stessi spiedini vengono successivamente fatti insaporire in padella con dell’olio extravergine d’oliva e un trito di profumatissime erbe aromatiche. In questo modo il pesce rimarrà morbido e gustoso e, allo stesso modo, anche le verdure manterranno il loro sapore e la loro croccantezza.

Seguiteci per scoprire questa gustosa preparazione!

Quando preparare questa ricetta?

Gli spiedini di pesce si preparano come ottima alternativa alla carne quando si organizza una grigliata fra amici.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate la preparazione degli spiedini di pesce tagliando il pesce spada e il salmone a cubetti. Lavate e tagliate i peperoni a quadratini e fate la stessa cosa per le zucchine, ma tagliatele a rondelle. I gamberi e le seppioline andranno mantenuti interi. Componete gli spiedini alternando pesce e verdure.

  2. 2.

    In una padella capiente versate l’olio extravergine d’oliva, unite le erbe aromatiche tritate e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto, quindi unite gli spiedini di pesce e fateli rosolare per circa 5 minuti, quindi sfumateli con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Proseguite la cottura avendo cura di coprire il tegame con un coperchio.

  3. 3.

    Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, quindi spegnete il fuoco e servite gli spiedini di pesce ben caldi con un contorno di insalata o patate.

Varianti

Spiedini di pesce gratinati al forno

Gli spiedini di pesce gratinati al forno si preparano pulendo i gamberi e le seppie, sciacquandoli sotto l’acqua corrente e asciugandoli per bene con della carta da cucina. Metteteli da parte e nel frattempo lavate il prezzemolo e pulite l’aglio, quindi tritateli finemente e poneteli in una ciotola.

Unite il pane, il sale, il pepe e la buccia di limone grattugiata. A questo punto dividete il pesce a cubetti e infilzatelo negli spiedini. Prendete la panatura e passatevi dentro ogni spiedino, quindi disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e condite tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Infornate gli spiedini a 180° e lasciateli cuocere per 20 minuti. La panatura dovrà risultare ben croccante e dorata. Serviteli ben caldi.

Spiedini di pesce con patate al forno

Gli spiedini di pesce con patate al forno si preparano iniziando dalle patate che dovranno essere ben lavate, tagliate a spicchi e messe in una pirofila con sale, olio e prezzemolo. Successivamente si infornano a 200° per circa 30 minuti. Nel frattempo si prepara il pesce, lavando i gamberi per bene e asciugandoli con carta da cucina.

Poi si prepara la panatura con pane, prezzemolo, aglio e sale e si mescola ben il tutto in una ciotola. Si infilzano i gamberetti negli spiedini e si passano prima in un composto di olio e limone e successivamente nella panatura.

Gli spiedini si adagiano su una pirofila con carta da forno e si infornano per circa 7 minuti o comunque fino a quando non si sarà formata una deliziosa crosticina. Si servono in tavola ben caldi.

Spiedini di pesce impanati

Gli spiedini di pesce impanati si preparano lavando il pesce in piccoli pezzi e lasciando intere le seppioline e i gamberi. Infilzate gli spiedini e a parte preparate la panatura con pane, sale, pepe, aglio e prezzemolo. Disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno unta leggermente e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Rigirateli a metà cottura, dopodiché serviteli in tavola ben caldi con un contorno di insalata.

Curiosità e consigli

  • Gli spiedini di pesce vanno serviti immediatamente.
  • Se avanzano si conservano per al massimo un giorno chiusi in un contenitore ermetico posto in frigorifero.
  • Potete utilizzare il pesce che preferite per questa preparazione.
  • Se utilizzate del pesce surgelato non potranno essere congelati.