diredonna network
logo
Ricetta: Sponge cake

Sponge cake

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

PEr uno stampo da 26 centimetri di diametro

Stagioni

Ingredienti

Sponge cake

Conoscete la sponge cake? Si tratta di una torta inglese umida e burrosa, ottima da preparare come base delle torte rivestite in pasta di zucchero. È anche conosciuta con il nome di Victoria Sponge Cake, in onore della regina Vittoria che amava le torte spugnose.

Nonostante la sua consistenza, è una torta abbastanza solida ed è la sostituta ideale del classico pan di spagna. Si sposa alla perfezione con qualsiasi tipo di crema e di bagna. Se vi abbiamo incuriosito seguiteci per scoprire come prepararla!

Quando preparare questa ricetta?

La sponge cake si prepara in occasione di un compleanno o di un’altra festività in cui si vuole gustare un dolce goloso.

Preparazione

  1. 1.

    Versate il burro morbido in una ciotola e unite lo zucchero e la vaniglia, quindi montate il composto fino a ottenere una crema chiara. Unite un uovo alla volta in modo da farlo ben incorporare. Solamente dopo aggiungete il successivo.

  2. 2.

    Dopo aver terminato, unite la farina setacciata insieme al lievito in due step, quindi montate il composto fino a che non sarà diventato omogeneo. Foderate uno stampo con della carta forno e versatevi il composto all’interno.

  3. 3.

    Livellate bene la superficie e infornate in forno caldo a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino e se la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Servite la sponge cake in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

Sponge cake al cioccolato

La sponge cake al cioccolato si prepara allo stesso modo della classica. L’unico accorgimento da utilizzare sarà quello di sostituire due cucchiai del totale della farina con due cucchiai di cacao amaro.

Per il resto si procede esattamente allo stesso modo. Si cuoce in forno caldo e si serve in tavola una volta raffreddata.

Sponge cake Bimby

La sponge cake si prepara anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale inserite lo zucchero e azionate il robot a velocità 10 per 6 secondi. Prendete 30 grammi di zucchero a velo dal boccale e mettetelo da parte.

Nel frattempo foderate la teglia con la carta da forno. Allo zucchero rimasto nel boccale unite il burro morbido e montate il tutto a velocità 3 per 2 minuti. Unite le uova una alla volta a velocità 4 per 45 secondi e, successivamente, la farina e il lievito setacciati a velocità 5 per 20 secondi.

Versate l’impasto nella teglia e cuocetelo a 180° per 40 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e servitelo in tavola.

Pan di spagna

Il pan di spagna è sicuramente un’ottima alternativa alla ricetta indicata nell’articolo: non dimentichiamoci che è italiano al 100%.

Leggero e spugnoso al punto giusto, è ideale per preparare innumerevoli torte. Seguite la nostra ricetta per imparare a prepararlo a regola d’arte.

Curiosità e consigli

  • La sponge cake si serve in tavola al naturale o farcita con le creme che più preferite.
  • È la base ideale per preparare una torta rivestita in pasta da zucchero, dato che è molto solida.
  • Eseguite la ricetta alla lettera perché il più piccolo errore può comprometterne la riuscita.