diredonna network
logo
Ricetta: Tartare di manzo

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Filetto alla Rossini

Speculoos

Carne alla Genovese

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Zucchine alla poverella

Cotton cake

Frittata di porri

Tartare di manzo

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Tartare di manzo

La tartare di manzo è una ricetta di origine francese dal sapore molto delicato e ciò la rende molto gustosa per i palati raffinati. La tartare altro non è che carne cruda macinata molto fresca e viene condita con olio, limone e una salsa a base di senape e salsa Worcester.

Viene spesso accompagnata da un’insalata o da verdure grigliate come melanzane e zucchine. Potrete utilizzare diversi ingredienti per la preparazione di questo piatto e condire la carne con varie salse e aromi. Si presta a tantissime varianti e, addirittura, può essere condita anche con un goccio di tabasco.

 

 

 

Quando preparare questa ricetta?

La tartare di manzo si prepara quando si ha voglia di gustare qualcosa di fresco e sostanzioso per cena. Ideale nelle calde serate estive.

Preparazione

  1. 1.

    Sbattere l’uovo all’intero di una ciotola e successivamente aggiungere la cipolla tritata. Unite e mescolate la senape, un pò di capperi e qualche goccia di salsa Worcester.

  2. 2.

    Unite anche un filo d’olio extravergine d’oliva e del succo di limone. In questo modo avrete preparato una salsina che dovrete versare sulla carne tritata amalgamando molto bene.

  3. 3.

    Infine regolate il tutto di sale e pepe. Disponete la carne su un piatto da portata e servite la tartare di manzo.

Varianti

Tartare di manzo alla francese

La tartare di manzo alla francese si prepara con la carne tritata all’interno di una ciotola condita con succo di mezzo limone e prezzemolo fresco insieme a un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene il tutto e fate riposare per almeno 20 minuti. Tracorso il tempo di riposo ponete la carne nei piatti di portata aiutandovi con un coppa pasta. Realizzate un incavo sulla carne e ponetevi un tuorlo crudo. Condite con sale e pepe e servite la tartare di manzo.

Tartare di manzo senza uovo

La tartare di manzo può essere servita anche senza uova. Tritare la carne e lasciate riposare per un’ora insieme a tutti gli aromi in modo che la carne prenda gusto e sapore. Componete la vostra tartare senza uovo nei piatti da portata e servire con scaglie di parmigiano e rucola.

Tartare di manzo al tartufo

La tartare di manzo al tartufo viene preparata tagliando dapprima il filetto a julienne e poi a cubetti. Successivamente si trita il tutto a coltello e si condisce con pepe, sale e olio al tartufo. Si impiatta il tutto e si condisce ulteriormente con un pò di maionese alla senape aromatizzata al tartufo.

Curiosità e consigli

  • La carne di manzo deve essere tritata molto finemente utilizzando un coltello e battendo la carne. 
  • Conditela con un emulsione di olio extravergine d'oliva, aromi e salse. 
  • Viene anche conosciuta col nome di bistecca tartara. 
  • È un piatto francese molto diffuso in tutto il mondo e con diverse varianti.  
  • Viene di solito preparata con la lombata magra o con lo scamone che sono tagli di qualità  e freschissimi.