Tigelle

Le tigelle sono delle focaccine tipiche della città di Modena e vengono preparate con un impasto a base di farina, strutto, lievito e acqua. Vengono anche chiamate crescentine, nome che richiama la crescita dell’impasto. Un tempo venivano cotte nella tigelliera, strumento in terracotta o pietra refrattaria da cui le focaccine prendono il nome. Sono un ottimo sostituto del pane e possono essere anche farcite.

La tradizione emiliana vuole che la farcitura sia la tipica “cunza” ovvero del lardo battuto con rosmarino e aglio. Se però questa scelta tradizionale non dovesse piacervi, largo alla fantasia! Le tigelle possono essere farcite con verdure, salumi e formaggi di vostro gradimento. Seguiteci per scoprire come prepararle!

Quando preparare questa ricetta?

Le tigelle sono un ottimo sostituto del pane: si possono quindi preparare quando non c’è pane e si ha voglia di qualcosa di gustoso, da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Preparazione

  1. Per prima cosa versate le farine nella ciotola della planetaria, unite il latte, il lievito e lo strutto e azionate la macchina con il gancio. Fatela lavorare per qualche minuto, quindi unite l’olio e l’acqua. Continuate a mescolate bene il tutto con il gancio e, non appena l’impasto si staccherà dai bordi della ciotola, unite il sale.

  2. Azionate nuovamente la macchina per altri 6 minuti o comunque fino a che l’impasto non si presenterà liscio e compatto. A questo punto rovesciatelo su una spianatoia di legno leggermente infarinata e lavoratelo bene con le mani fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Ponetelo in una ciotola e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in luogo caldo. Trascorso questo tempo, ponete l’impasto in frigorifero per almeno 8 ore, quindi toglietelo e fatelo acclimatare per qualche ora.

  3. Rovesciate l’impasto lievitato sulla spianatoia infarinata e stendetelo con il mattarello fino ad arrivare allo spessore di circa 5 mm. Con un coppapasta del diametro di 8 cm ricavate dei dischi e ripetete questa operazione fino al termine dell’impasto. Ponete i dischi ottenuti su un vassoio infarinato foderato di carta da forno e fateli riposare per almeno 20 minuti.

  4. Trascorso questo tempo, fate scaldare la tigelliera a fuoco medio per circa 5 minuti, quindi posizionate i dischi di pasta, chiudete con il coperchio e fate cuocere per 4-5 minuti. Le tigelle dovranno risultare ben dorate su entrambe i lati. Non appena saranno pronte toglietele dalla piastra e ponetele ancora calde in un recipiente foderato con un canovaccio in modo da farle rimanere morbide e fragranti.

  5. Servite le tigelle ben calde al naturale o farcite come se fossero un vero e proprio panino!

Varianti

Tigelle senza glutine

Le tigelle senza glutine si preparano facendo intiepidire il latte e sciogliendo il lievito all’interno. Si aggiunge lo zucchero e si lascia riposare il tutto. Nel frattempo si versa la farina in una ciotola e si unisce il latte a filo.

Si mescola energicamente con un cucchiaio di legno, dopodiché si aggiungono il sale e l’olio. Si lavora l’impasto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che, successivamente, verrà stesso allo spessore di 1 centimetro.

Ricavatene dei dischi e lasciateli lievitare al caldo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo cuocetele in padella per circa 1 minuti per lato, quindi servitele in tavola.

Tigelle Bimby

Le tigelle si preparano anche al Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale si versano il latte, il lievito e lo zucchero e si mescola bene il tutto a 37° per circa 2 minuti, dopodiché si uniscono la farina, la panna e il sale e si impasta tutto per 3 minuti a velocità spiga.

Si pone l’impasto in una ciotola e lo si fa lievitare fino al raddoppio in luogo caldo. A questo punto si formano 30 palline della stessa dimensione. Si dispongono su un vassoio e si lasciano lievitare per altri 30 minuti.

Trascorso questo tempo si cuociono in padella per 2-3 minuti per lato, quindi servitele in tavola ben calde.

Tigelle senza lievito

Le tigelle senza lievito si preparano versando la farina su una spianatoia e aggiungendo il bicarbonato e il sale in una ciotola. Si uniscono l’olio e l’acqua tiepida e si mescola tutto con un cucchiaio di legno, quindi si impasta fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Nel frattempo si scalda una padella con un filo d’olio e si stende l’impasto a circa mezzo centimetro di altezza. Si ricavano dei cerchi e si dispongono mano a mano in padella per farli cuocere. Basteranno 3-4 minuti per lato.

Le tigelle senza lievito sono pronte per essere servite in tavola.

Curiosità e consigli

  • Le tigelle si conservano in frigorifero coperte con pellicola trasparente per circa 5 giorni. All’occorrenza scaldatele in padella per qualche minuto.
  • Dopo averle fatte raffreddare, potete congelarle e successivamente metterle in forno statico a 150° per 10-15 minuti.
  • L’impasto può essere aromatizzato anche con un mix di erbe.