Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Timballo di riso alla siciliana

Il timballo di riso alla siciliana è una ricetta che rientra in una macroarea di preparazioni a base di riso al forno. Si tratta infatti di riso condito con ragù e altri ingredienti, che viene acconciato in una teglia e poi gratinato in forno, ma non prima di essere rivestito da fettine di melanzane fritte, un alimento molto tipico della cucina tradizionale siciliana.

Naturalmente il timballo di riso alla siciliana è considerato un primo piatto, ma data la varietà degli ingredienti che contiene dato il fatto che si tratta di una pietanza molto molto sostanziosa, può essere considerato anche un piatto unico all’interno di un pasto che potrebbe essere il pranzo oppure la cena. E se avanza può essere scaldato nei giorni successivi ed essere ugualmente buono.

Per realizzare il timballo di riso alla siciliana in casa vostra non vi occorrono particolari attrezzi, tuttavia se avete una ciambelliera potete usare quella per la cottura in forno, perché, come si dice, anche l’occhio vuole la sua parte.

Purtroppo il timballo di riso alla siciliana non è una ricetta molto inclusiva, perché a causa degli ingredienti di provenienza animale non può essere consumato né da vegetariani né da vegani, e inoltre non è adatto a tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente.

Quando preparare questa ricetta?

Il timballo di riso alla siciliana è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate e pulite la carota. Pulite le cipolle. Lavate il sedano. Tritate tutto finemente.

  2. In una padella con un fondo d’olio d’oliva, fate rosolare il trito e poi la carne macinata. Aggiungete la passata e aggiustate di sale. Cuocete finché il ragù inizia a sobbollire.

  3. In una pentola, tostate il riso e aggiungete un mestolo del ragù. Cuocete aggiungendo dell’acqua a poco a poco. A fine cottura mescolate aggiungendo i piselli, il pecorino e il resto del ragù.

  4. Rassodate le uova. Eliminate il guscio e fatele a cubetti con un tagliauova.

  5. Lavate la melanzana e tagliatela in grandi fette sottili. Friggetele in olio di semi. Fate scolare su una carta assorbente.

  6. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e l’emmenthal.

  7. Prendete una teglia (magari una ciambelliera), spennellatela con l’olio di oliva e foderatela con le fette di melanzana. Metteteci uno strato di riso e piselli al ragù e poi uno strato di condimento: uova, emmental e prosciutto cotto. Chiudete con uno strato di riso e piselli al ragù.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti e servite caldo.

Curiosità e consigli

  • Se usate una ciambelliera, otterrete un timballo molto piacevole anche alla vista.
  • Per dare più compattezza e sostanza, aggiungete anche del pangrattato al riso e piselli col ragù.
  • Potete usare il riso Roma o Arborio.