diredonna network
logo
Ricetta: Timballo di Riso con Prosciutto e Provola

Pasta ncasciata

Pane di segale

Pizzette di melanzane

Pita gyros

Focaccia di patate

Zucchine ripiene

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Torta di carote e mandorle

Pesche ripiene

Biscotti al latte

Timballo di Riso con Prosciutto e Provola

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Valutazione: 5.0. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Timballo di Riso con Prosciutto e Provola

Il timballo di riso con prosciutto e provola è un primo piatto molto goloso e decisamente molto diverso dal classico risotto. È quel che si dice una ricetta particolare e sicuramente meritevole di essere realizzata. È molto semplice da preparare e la farcitura al prosciutto e formaggio gli conferisce un sapore ottimo e delicato.

Video ricetta di Cucina con Pattina.

Può essere preparato per mille occasioni ed è una ricetta che si presta ad essere preparata anche in anticipo e riscaldato al momento di servire.

Ne esistono diverse varietà ed è proprio per questo che oltre al riso posso essere realizzati con pasta, carne e pollame. Vengono anche preparati timballi in crosta che prevendono un guscio che racchiude il tutto realizzato con pasta sfoglia o pasta brisèe.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa prepariamo il riso. Tritate la cipolla molto finemente e ponetela in un tegame con il burro per farla appassire.

  2. 2.

    Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete il brodo per fa continuare la cottura.

  3. 3.

    Fate cuocere il riso mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. In questa fase il riso non dovrà cuocere completamente perchè successivamente andrà messo in forno e la cottura continuerà.

  4. 4.

    Quando il risotto è ancora al dente, mantecate con un po’ di burro e condite con metà del parmigiano. Regolate di sale e pepe.

  5. 5.

    Prendete una pirofila e imburratela. Versate metà del riso. Al centro inserite il prosciutto e la provola e ricoprite con il riso rimanente.

  6. 6.

    Cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato, pan grattato e qualche fiocchetto di burro in modo che nel forno si venga a creare una crosticina molto golosa.

  7. 7.

    Infornate il timballo di riso con prosciutto e provola a 220° per 30 minuti circa. Quando la superficie sarà ben dorata potrete sfornare il vostro timballo.

  8. 8.

    Fate riposare il timballo per almeno 10 minuti prima di servirlo in modo che si assesti e risulti ancora più buono da gustare.

Varianti

Timballo di riso con formaggi e piselli

Questa variante è un primo piatto che oltre a essere goloso, può essere considerato il piatto svuota frigo per eccellenza in quanto può essere preparato con gli avanzi che ci troviamo in casa che siano verdure, formaggi o affettati.

 

 

Lasagne alla bolognese

È la variante dei timballi per eccellenza e costituiscono il classico primo piatto della domenica.  La versione alla bolognese è la più conosciuta e apprezzata, ma in varie regioni del Sud Italia si tende a realizzare una propria specifica farcitura.

 

 

Curiosità e consigli

  • Sostituite il prosciutto cotto con dello speck ad esempio, oppure utilizzando dei formaggi dal sapore più intenso per variare questa golosa ricetta. 
  • Per il timballo di riso con prosciutto e provola è consigliabile utilizzare un riso parboiled perché è quello che si presta meglio a questo tipo di preparazione.
  • Il timballo di riso con prosciutto e provola si conserva per un giorno al massimo in un contenitore ermetico o coperto da pellicola trasparente. 
  • Al momento di servire scaldatelo per almeno 10 minuti. 
  • Se prolungate troppo la cottura del riso nella prima fase, otterrete un timballo di riso scotto.