diredonna network
logo
Ricetta: Tiramisù All’Ananas

Tiramisù All’Ananas

Tiramisù all’Ananas

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Tiramisù All’Ananas

Stanche del solito Tiramisù? Oggi vi proponiamo una rivisitazione estiva del classico dolce con la crema di mascarpone.

Il Tiramisù all’ananas é diventato in breve tempo una versione del tradizionale dolce abbastanza famosa.

Questo dessert, la cui origine si contende tra il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e la Lombardia, rimane un caposaldo culinario dell’intera penisola.

Negli anni questo dolce ha però subito diverse modifiche che hanno portato ad affiancare alla ricetta originale la nascita di nuove varianti.

Da qualche tempo infatti si assiste sempre più a differenti modi di preparare questo dolce: cambiando principalmente l’ingrediente del caffè si è dato spazio a numerose varianti con la frutta e non solo.

Tiramisù alle fragole, ai frutti di bosco, alla banana, al limone, all’ananas, al lampone, al cocco, agli amaretti, allo yogurt, al cioccolato, al pistacchio e persino alla birra!

Considerando la stagione in cui siamo, il tiramisù all’ananas dà quel tocco di esotico alla tradizione che ben si sposa all’idea dei dolci considerati estivi.

Questo dolce sarà l’ideale per concludere una cena tra amici e se si segue il consiglio di disporre il dessert in porzioni singole stile “finger food”, la soddisfazione finale vostra e dei commensali non potrà che essere sorprendente!

Per la preparazione si può usare sia l’ananas fresco, accertandosi prima che sia maturo e quindi dal gusto dolce o quello sciroppato.

Se si predilige il primo, i savoiardi potrete bagnarli con del succo all’ananas e in caso contrario basterà utilizzare lo sciroppo che trovate all’interno della confezione di ananas sciroppate.

Il procedimento per la preparazione è facile e veloce. Il dolce che si verrà a creare sarà una gustosa mescolanza di consistenze: la cremosità della crema al mascarpone avvolgerà gli spugnosi savoiardi e l’ananas darà un consistente contrasto.

Preparazione

  1. 1.

    Dividi il bianco dal rosso delle sei uova

  2. 2.

    Prendere i rossi con 60 gr di zucchero e montarli con una frusta elettrica o a mano.

  3. 3.

    Una volta effettuata questa operazione, montare a neve anche i bianchi.

  4. 4.

    Versare il mascarpone in una ciotola e aggiungere cucchiaio dopo cucchiaio i rossi dell’uovo.

  5. 5.

    Passare dopo ad aggiungere i bianchi montati a neve sempre con la stessa procedura, mescolando dal basso verso l’alto con movimento dolce.

  6. 6.

    Ora prendete la confezione di ananas e tagliate a pezzettini la frutta e mettete da parte lo sciroppo per bagnarci successivamente i savoiardi.

  7. 7.

    Una volta che i savoiardi sono stati inumiditi, procedere con la messa in posa del tiramisù. 

  8. 8.

    È possibile utilizzare bicchieri di vetro dove iniziare a sistemare la crema al mascarpone, successivamente i savoiardi e infine i pezzettini d’ananas. 

  9. 9.

    Decorate a piacimento con scaglie di cioccolato fondente.

Curiosità e consigli

Può essere guarnito con diversi ingredienti.

Nella nostra ricetta prediligiamo il cioccolato fondente, ma si può scegliere anche la granella di nocciole, di pistacchio o farina di cocco.

Per rendere ancora più esotico questo dolce, si può aggiungere il mango alla preparazione tagliandolo a cubetti come l'ananas e posizionandolo tra gli strati.