diredonna network
logo
Ricetta: Tiramisù alla Nutella

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Fonduta di formaggio

Pizza di scarola

Tiramisù alla Nutella

Dettagli ricetta

Preparazione

2 ore e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

0 minuti

Costo

Dosi

per 3 monoporzioni

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Tiramisù alla Nutella

Stanche della solita e monotona ricetta del tiramisù? Oggi vi offriamo una divertente alternativa, ghiotta e appetitosa, che potrà far felici sia adulti che bambini: stiamo proprio parlando del tiramisù alla Nutella!
Questa simpatica variante del tradizionale tiramisù che tutti noi conosciamo è un dolce ideale per ogni stagione dell’anno, dall’inverno all’estate: è possibile consumarla per una merenda golosa oppure come dessert dopo un pranzo o una buona cena.

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più conosciuti e apprezzati non solo in Italia ma anche all’estero.
Dalle origini ambigue, delle quali sia il Veneto sia il Friuli-Venezia Giulia si contendono il merito, il tiramisù è un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti da una morbida crema di mascarpone, uova e liquore.

Nel corso degli anni, sono state ideate numerose varianti per appagare ogni tipologia di palato ed esigenza: abbiamo così visto sulle nostre tavole tiramisù a base di fragole (una ricetta fresca e tipicamente estiva), oppure con noci, mandorle e perfino castagne. Ma non solo: sono state pensate anche  delle appetitose alternative light per chi segue una dieta ipocalorica o per chi risulta intollerante al lattosio. Due delle varianti più conosciute in questo campo sono il tiramisù al matcha, il tè verde della tradizione giapponese usato soprattutto nelle cerimonie del tè ma molto apprezzato anche in occidente, e il tiramisù vegano, rigorosamente senza mascarpone e nessun altro ingrediente derivante dall’industria animale.

La nostra alternativa di oggi, invece, prevede l’uso della Nutella come parte della decorazione del piatto; la famosa e storica crema di gianduia firmata Ferrero donerà al vostro dessert un retrogusto ancora più dolce (grazie anche ai suoi ingredienti a base di cacao e nocciole) rendendolo stuzzicante per ogni palato. Impossibile resistergli!

Quando preparare questa ricetta?

Il tiramisù con la Nutella è una ricetta ideale per ogni stagione dell’anno. Per quanto riguarda l’estate, è possibile aggiungere alla decorazione delle fragole così da donarle un tocco più fresco ed estivo.

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola montare bene i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere il mascarpone e montare ancora fino a rendere il composto spumoso.

  2. 2.

    Formare i bordi e il fondo del tiramisù tagliando i savoiardi a misura e aiutandosi con un coppapasta.

  3. 3.

    Mettere quindi uno strato di crema al mascarpone, la Nutella, i savoiardi imbevuti nel caffè amaro e ripetere, finendo con la crema al mascarpone.

  4. 4.

    Decorare il tiramisù con la Nutella messa in una una sac à poche o spolverare con il cacao amaro.

  5. 5.

    Togliere il coppapasta e chiudere il tiramisù con un nastrino.
    Lasciar riposare nel frigorifero per almeno un’ora e mezza e poi servire.

Varianti

Tiramisù vegano con nocciolata

Se state cercando un’alternativa molto più light o se siete intolleranti al lattosio, il tiramisù vegano è ciò che fa per voi.

La preparazione di questa versione è simile all’originale: vi basterà sostituire le uova e il mascarpone con 250 g di latte di soia (oppure riso, a vostra preferenza) e 250 g di panna vegetale.
Per quanto riguarda i biscotti potete usare dei semplici Digestive, ricchi di fibre e totalmente privi di derivati animali.
Se volete mantenere l’idea della decorazione potete sostituire la Nutella con una nocciolata priva di lattosio.

Tiramisù light alle fragole

Se volete cimentarvi in una variamente del tiramisù molto più light, vi consigliamo il tiramisù light alle fragole. La differenza di questa alternativa sta nella totale assenza di mascarpone, sostituito da 300 g di ricotta.

Tiramisù alla frutta fresca

Voglia d’estate? Questa variante fa al caso vostro: stiamo parlando del tiramisù alla frutta fresca. Potete realizzarlo con la frutta fresca di stagione o quella che preferite (se volete un dolce goloso potete optare per dei frutti esotici, mentre se volete rimanere sul qualcosa di delicato potete scegliere il succo di mela).
Qui al mascarpone potete aggiungere anche 200 g di yogurt intero per renderlo più piacevole e cremoso.

Tiramisù all'ananas

Tiramisù all’Ananas

Per restare sempre in tema di frutta vi proponiamo anche questo appetitoso tiramisù all’ananas. Potete dargli un tocco più goloso aggiungendo delle scaglie di cioccolato all’intero.
Con il suo sapore esotico, conquisterà sicuramente tutti!

Tiramisù al limone

Per gli amanti del limone abbiamo preparato l’alternativa che fa per voi: il tiramisù al limone. Con una bagna di acqua, limoncello e zucchero sarà il dolce perfetto per una serata romantica!

Curiosità e consigli

  • Per rendere questa alternativa ancora più ghiotta per i vostri bambini, potete bagnare i savoiardi con del latte fresco invece che usare il caffè 
  • Se non volete osare troppo con i carboidrati, potete facilmente sostituire i savoiardi con dei biscotti Digestive