diredonna network
logo
Ricetta: Torrone dei morti

Torrone dei morti

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 12 persone

Stagioni

Ingredienti

Torrone dei morti

In occasione dell’1 Novembre, giorno dedicato ai defunti, ecco che vi presentiamo la ricetta del torrone dei morti. Legato alla tradizione Campana ma largamente commercializzato in diverse parti dell’Italia, questo dolce è perfetto da consumare durante la serata di Halloween o nei giorni successivi. Il gusto dolce del cioccolato si fonde con quello delle nocciole, donando così alla ricetta un mix di sapori davvero irresistibili.

Il torrone dei morti si può preparare in tantissime varianti a partire dal cioccolato bianco, quello al latte, fino ad arrivare a gusti più fruttati, aggiungendo per esempio della frutta candida. Pentolino e grembiule alla mano, prepariamo insieme quella deliziosa ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

Perfetta per Halloween, il 1° novembre e le giornate d’inverno, questa ricetta conquisterà grandi e piccini.

Preparazione

  1. 1.

    Tritate 100 g di cioccolato fondente e cuocetelo a bagnomaria finché non sarà del tutto sciolto.

  2. 2.

    Versate il cioccolato in uno stampo rettangolare di circa 22 cm di lunghezza.

  3. 3.

    Rivestite interamente lo stampo, spennellando il cioccolato con un pennello o una spatola.

  4. 4.

    Ponetelo nel frigorifero per circa 30 minuti per farlo raffreddare totalmente.

  5. 5.

    Sciogliete il resto del cioccolato sempre a bagnomaria stando ben attente a non farlo attaccare al pentolino, dopodiché aggiungete le nocciole.

  6. 6.

    Aggiungete il cioccolato fuso con le nocciole nello stampo e lasciatelo riposare nel frigorifero per almeno 4-5 ore prima di consumarlo.

Varianti

Torrone dei morti Bimby

Potete preparare il torrone dei morti anche con il Bimby: vi basterà aggiungere nel boccale tutti li ingredienti come presentati nella ricetta e frullarli a velocità 5 per 10 secondi. Per quanto riguarda la cottura, invece, cuocete il cioccolato a circa 2 minuti, 37° e impostate la velocità soft antiorario.

Torrone dei morti al caffè

Per tutti gli amanti del caffè è possibile aggiungere questa deliziosa bevanda anche all’impasto. Come? Vi basterà aggiungere del caffè nel cioccolato prima di cuocerlo a bagnomaria. In questo modo i due sapori si amalgameranno perfettamente.

Curiosità e consigli

  • Fate molta attenzione quando cuocete il cioccolato a bagnomaria: mescolate con cura affinché esso non si attacchi al pentolino.