diredonna network
logo
Ricetta: Torta 4 C (Cioccolato, Cocco, Cuoricini e Crema)

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Speculoos

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Cotton cake

Tiramisù alla Nutella

Cipolline in agrodolce

Filetto alla Rossini

Carne alla Genovese

Torta 4 C (Cioccolato, Cocco, Cuoricini e Crema)

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

Per 10 persone

Stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA CON FARINA DI RISO (24 CM DI DIAMETRO)
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
INGREDIENTI PER LA GUARNIZIONE

Torta 4 C (Cioccolato, Cocco, Cuoricini e Crema)

Ricetta di Camilla Assandri

Cioccolato, cocco, crema e cuoricini di zucchero fanno di questa torta un dolce assolutamente da provare. Un mix di sapori che saprà conquistarvi al primo morso.

Preparazione

  1. 1.

    Per preparare il Pan di Spagna con farina di riso iniziamo mettendo le uova a temperatura ambiente in una planetaria, aggiungiamo lo zucchero e montiamo gli ingredienti per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e di colore giallo chiaro. 

  2. 2.

    Aggiungiamo la vanillina e continuiamo a montare per aromatizzare l’impasto. Uniamo successivamente la farina di riso setacciata. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. 

  3. 3.

    Imburriamo e infariniamo una teglia rotonda del diametro di 24 cm. Versiamo l’impasto e inforniamo il Pan di Spagna con farina di riso per circa 35 minuti a 180°C. Quando il Pan di Spagna si sarà raffreddato, sarà possibile tagliarlo. 

  4. 4.

    Per preparare la crema pasticciera mettiamo sul fuoco un pentolino capiente con il latte, tenendone da parte circa mezzo bicchiere. Aggiungiamo la vanillina al latte, portiamo a leggera ebollizione il tutto, quindi togliamo la casseruola dal fuoco. 

  5. 5.

    In una terrina lavoriamo i tuorli e lo zucchero, con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema spumosa. Continuando a sbattere uniamo a filo un terzo del latte contenuto nella casseruola, poi incorporiamo la farina setacciata. Versiamo il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Mettiamo il tutto sul fuoco e portiamo ad ebollizione, mescolando frequentemente. 

  6. 6.

    Affinché il composto si addensi lasciamolo sobollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendiamo il mezzo bicchiere di latte freddo tenuto da parte e uniamo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. 

  7. 7.

    Mettiamo il primo disco di Pan di Spagna su un piatto da portata, stendere la crema pasticciera su tutta la base, appoggiamo sopra il secondo disco e ricopriamo tutta la torta con la crema avanzata. Sui lati facciamo aderire il cocco, mentre cospargiamo la superficie con cioccolato tritato e cuoricini di zucchero.