diredonna network
logo
Ricetta: Torta 7 Vasetti Salata

Sponge cake

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Pizza di scarola

Fiocchi di neve

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Torta 7 Vasetti Salata

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Torta 7 Vasetti Salata

La torta 7 vasetti salata è una preparazione semplicissima da preparare, si tratta di una ricetta talmente semplice che anche chi non sa destreggiarsi in cucina riuscirà a preparare senza combinare disastri.

Normalmente siamo abituati a preparare la versione dolce di questa torta, ma nulla ci impedisce di gustarne una versione salata, ovviamente cambiandone gli ingredienti e arricchendo la torta con tutti gli ingredienti che più ci piacciono.

Se vi diverte far cucinare i vostri bimbi, provate a prepararla insieme a loro!

Quando preparare questa ricetta?

La torta 7 vasetti salata è una preparazione ideale da poter essere servita in un buffet informale fra amici, ma anche per una serata in famiglia. Da servire a quadratini per un aperitivo.

Preparazione

  1. 1.

    Per preparare la torta 7 vasetti salata iniziate con il versare il vasetto dello yogurt in una ciotola e unite un vasetto di parmigiano grattugiato. Iniziate a mescolare il tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico. Sgusciate le uova avendo cura di separare i tuorli dagli albumi.

  2. 2.

    Unite i tuorli al composto e mettete gli albumi da parte. Continuate a mescolare il tutto e unite un pizzico di sale e un vasetto di olio. A parte in una ciotola setacciate due vasetti di farina, la bustina di lievito per preparazioni salate e un vasetto di maizena.

  3. 3.

    Mescolate bene il tutto e unite al composto sempre continuando a mescolare. Aggiungete per ultimo un vasetto di latte. A questo punto avrete ottenuto un impasto denso e omogeneo. Se volete aggiungere ingredienti per farcire la torta, come salame e olive, è a questo punto che dovrete aggiungerli.

  4. 4.

    A questo punto montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto mescolando il tutto dall’alto verso il basso per non smontarli. Imburrate uno stampo di 24 centimetri oppure foderatela con della carta forno.

  5. 5.

    Versate all’interno il composto e livellatelo con una spatola. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela, fatela raffreddare e servite la torta  7 vasetti salata.

Varianti

Torta 7 vasetti salata al bimby

La torta 7 vasetti salata può essere preparata anche al bimby. Come fare? Semplicemente unite tutti gli ingredienti nel boccale tranne quelli che vorrete utilizzare per la farcitura. Impastate il tutto in modalità spiga per 3 minuti. A questo punto unire gli ingredienti che avrete scelto per la farcitura e mescolate bene con una spatola. Versate l’impasto così ottenuto in una tortiera da forno e cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Torta 7 vasetti salata senza yogurt

La torta 7 vasetti salata senza yogurt è un’ottima alternativa alla ricetta originale. Come prepararla? Semplicemente seguendo la ricetta originale e omettendo lo yogurt, lasciando semplicemente le uova e gli altri ingredienti così come da ricetta originale. Un ottimo sostituto dello yogurt è sicuramente il latte e se siete intolleranti al lattosio potrete utilizzare quello di soia per preparare la ricetta.

Torta 7 vasetti salata senza uova

Intolleranti alle uova? Nessun problema, esiste anche la torta 7 vasetti salata senza uova per preparare una cena super golosa e leggera proprio per la mancanza di tale ingrediente. Anche in questo caso basterà omettere le uova dalla lista degli ingredienti e proseguire come se stesse realizzando la ricetta normale.

Curiosità e consigli

  • Lo yogurt da utilizzare per questa preparazione è quello naturale nel vasetto e se volete realizzare una versione della torta più leggera potrete sempre optare per lo yogurt senza lattosio. 
  • Potrete preparare la versione naturale così come ve l'ho descritta o scegliere gli ingredienti che più vi aggradano per farcirla. 
  • La torta 7 vasetti salata si conserva in frigorifero massimo 2 giorni e prima di servirla potete scaldarla in forno. 
  • Può essere congelata e successivamente fatta scongelare lentamente in frigorifero. 
  • Al posto del vasetto di parmigiano potrete utilizzarne uno di pecorino, ma in questo caso regolatevi con le quantità di sale.