diredonna network
logo
Ricetta: Torta al cioccolato senza farina

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Bisque di gamberi

Torta di grano saraceno

Marmellata di pomodori verdi

Salsa olandese

Funghi gratinati

Torta al cioccolato senza farina

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Torta al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato senza farina è un dolce tanto buono quanto goloso al pari della torta al cioccolato in cui è previsto l’utilizzo della farina.

È una torta dalla consistenza particolare in quanto rimane abbastanza morbida, e in più non viene molto alta in quanto non contiene lievito. Vi stupirà la velocità di preparazione!

Questa particolarità rende la torta adatta alla merenda delle persone celiache, ma fate attenzione che il cacao amaro e lo zucchero a velo che siano permessi dal prontuario AIC.

Si definisce come una torta dal sapore avvolgente e cioccolatoso che sarà in grado di conquistare tutti, nessuno escluso.

Quando preparare questa ricetta?

La torta al cioccolato senza farina si prepara per colazione e merenda ed è molto adatta anche alle persone celiache e che quindi non possono mangiare alimenti che contengono il glutine.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente al microonde e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero in modo da ottenere un composto cremoso.

  2. 2.

    Dopodiché aggiungete un uovo alla volta facendo attenzione ad aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Unite anche la vanillina e a parte setacciate il cacao. Aggiungetelo al composto di uova, burro e zucchero un cucchiaio alla volta.

  3. 3.

    Infine unite il sale e il cioccolato tiepido. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, dopodichè foderate una tortiera del diametro di 24 centimetri con carta forno e versatevi l’impasto all’interno. Livellatelo col dorso di un cucchiaio in modo che venga distribuito uniformemente.

  4. 4.

    Infornate la torta a 180° per 35 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare. Quando sarà ben fredda spolverizzatela di zucchero a velo e servite la torta al cioccolato senza farina.

Varianti

Torta al cioccolato senza farina e burro

Avete mai preparato una torta senza farina e senza burro. Beh eccola qui. Non dovrete far altro che montare il tuorli con lo zucchero per circa 5 minuti e unire il cioccolato sciolto molto in fretta per non farlo indurire. Unite due albumi montati a neve e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno. Cuocete per circa 40 minuti a 180° e servite.

Torta al cioccolato senza farina e uova

La torta al cioccolato senza farina e uova si prepara semplicemente sostituendo la farina con dell’amido o della frumina e sostituendo le uova con del latte che servirà a legare il composto. Il risultato sarà un ciambellone molto leggero, soffice e delicato per l’assenza di questi due ingredienti. Fate attenzione a quando lo scaravoltate perchè potrebbe spappolarsi. Servite con una spolverata di zucchero a velo.

Torta al cioccolato senza farina bimby

La torta al cioccolato senza farina si prepara anche al bimby. Sciogliete il cioccolato fondente per 7 minuti a 5° a velocità 3 e lasciatelo intiepidire. Porlo in una ciotola e mettere da parte. Lavare il robot, dopodichè lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero a velocità 5 per 20 secondi in modo da ottenere un composto cremoso. Unite vanillina e cacao setacciato e infine sale e cioccolato tiepido. Amalgamare il tutto a velocità 2 per 1 minuto circa. Cuocete in forno a 180° per 35 minuti. Servite spolverizzata di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta al cioccolato senza farina si conserva per 3-4 giorni al massimo.
  • Potrete anche congelare il dolce tagliandolo in quadrotti in modo da averlo già porzionato e scongelarlo a temperatura ambiene quando se ne ha voglia.
  • È una torta che ha la caratteristica di rimanere umida al suo interno.
  • Si accompagna perfettamente con una crema al mascarpone o del gelato del vostro gusto preferito.