diredonna network
logo
Ricetta: Torta al limone soffice

Rame di Napoli

Baci di Alassio

Speculoos

Topinambur al forno

Tagliatelle al forno

Cotton cake

Torta Arlecchino

Timballo di pasta

Filetto alla Rossini

Carne alla Genovese

Torta al limone soffice

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per una tortiera di 20 cm di diametro

Stagioni

Ingredienti

Torta al limone soffice

La torta al limone soffice è un dolce di semplicissima preparazione e per di più molto golosa. Sofficissima nonostante sia preparata assolutamente senza burro, risulta essere anche una torta rinfrescante e profumata grazie al sapore dei limoni.

È un dolce molto leggero che per tale motivo può essere servito con una pallina di gelato o con della golosa marmellata di limoni per accentuarne ancora di più il gusto. La scelta, ovviamente, è completamente personale. Siete pronti per scoprire la ricetta?

Quando preparare questa ricetta?

La torta al limone soffice è un dolce goloso e morbidissimo al punto che si scioglie in bocca. Ideale da mangiare a colazione e merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo separando i tuorli dagli albumi e ponenendoli in due ciotole separate. Ai tuorli aggiungete lo zucchero. Montate per bene il tutto fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso.

  2. 2.

    Unite il succo di un limone insieme alla scorza grattugiata di 2 e all’olio di semi. Continuate a mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. 3.

    Versatevi la farina setacciata insieme al lievito e mescolate molto bene in modo da non far formare grumi. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli all’impasto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

  4. 4.

    Versate il composto così ottenuto in una tortiera unta leggermente di olio e infornate a 160° per 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare, dopodichè servite la torta al limone soffice con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è un dolce fresco e goloso adatto alle calde giornate estive per una merenda abbastanza rinfrescante. Preparando questa golosa torta di sicuro riuscirete a stupire tutti i vostri ospiti.

Crostata al limone

La crostata al limone è un dolce altrettanto fresco e si prepara esattamente come una comunissima crostata la cui farcitura, però, sarà una gustosissima crema al limone.

Torta al limone bimby

La torta al limone può essere preparata anche al bimby inserendo zucchero e buccia dei limoni nel boccale e facendo andare il roboto per 15 secondi a velocità 8. Dopodichè si unisce il burro o l’olio e si aziona per 30 secondi a velocità 4. Aggiungere sale e farina e amalgamare il tutto a velocità 4 per 40 secondi. Unite gli albumi non montati e far andare a velocità 4 per 30 secondi. In ultimo unire il lievito e azionare il robot a velocità 4 per 30 secondi. Infornate a 160° per 35 minuti e una volta sfornata fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta al limone soffice si conserva sotto una campana di vetro per al massimo una settimana.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Può essere realizzata con tutti gli agrumi che più preferite. 
  • Provate a servirla con del cioccolato bianco per una versione molto più golosa. 
  • Aggiungete della farina di cocco all'impasto per creare un altro abbinamento goloso.