Torta al pistacchio

La torta al pistacchio è un dolce molto goloso e morbido che una volta preparato andrà letteralmente a ruba. Può essere servita sia al naturale che farcita, e in entrambi i casi sarà senz’altro molto apprezzata. Preparare questo dolce è davvero molto semplice e vi diciamo già da ora che potrete arricchire questa torta a piacimento.

Un’ottima idea, per esempio, potrebbe essere quella di ricoprirla con una morbida ganache al cioccolato fondente, o ancora farcirla con una crema al cioccolato, o al pistacchio e via dicendo. Siete curiose di scoprire come preparare questa golosità in modo da stupire i vostri ospiti? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

La torta al pistacchio si prepara in occasione di una festa di compleanno o per una deliziosa merenda.

Preparazione

  1. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo montate le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti o comunque fino a che non avrete ottenuto un composto soffice e spumoso. Unite il burro sciolto e la farina di pistacchi.

  2. Amalgamate molto bene il tutto dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto e unite anche la fecola, la farina e il lievito ben setacciati. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 26 centimetri e versatevi il composto all’interno.

  3. Infornate il dolce in forno preriscaldato e cuocete la torta per 40 minuti. Terminata la cottura, sfornate la torta e lasciatela freddare. Servite la torta al pistacchio in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

Torta al pistacchio Bimby

La torta al pistacchio si prepara anche al Bimby, vediamo insieme come fare. Ponete il pistacchio nel boccale e tritatelo per 30 secondi a velocità 8. Mettetelo da parte, quindi versate le uova, lo zucchero e montate tutto a velocità 3 per 30 secondi. Unite il burro, la farina, il lievito, la vanillina, il pistacchio e il vermouth.

Mescolate tutto a velocità 4 per circa 5 minuti. Versate l’impasto in una teglia imburrata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornatela, lasciatela freddare e servitela in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Torta al pistacchio e Nutella

La torta al pistacchio e Nutella si prepara montando a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e a parte montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina setacciata, il burro ammorbidito, un bicchierino di liquore, il pistacchio tritato e il lievito.

Amalgamate bene il tutto facendo attenzione a non smontare il composto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata di 24 centimetri e cuocetela in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Sfornatela, lasciatela freddare e dividetela in due, quindi farcitela con la Nutella.

Ricoprite con il secondo disco di torta e spolverate di zucchero a velo. Servite la torta pistacchio e Nutella in tavola.

Torta al pistacchio e cioccolato

La torta al pistacchio e cioccolato si prepara montando le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente si scioglie il burro a bagnomaria e si preriscalda il forno a 180°.

Si uniscono il burro ammorbidito al composto di uova, la farina di pistacchio, la farina, la fecola e il lievito, quindi si mescola molto bene il tutto molto delicatamente in modo da non smontare il composto. Si versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e si cuoce in forno preriscaldato per 40 minuti.

Si sforna la torta, si lascia freddare e la si glassa con del cioccolato fondente fuso. Dopo opportuno riposo, si serve la torta al pistacchio e cioccolato in tavola.

Torta pistacchio e ricotta

La torta pistacchio e ricotta si prepara lavorando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto si uniscono il lievito, la farina e la ricotta setacciata. In ultimo si uniscono il burro sciolto, il sale e i pistacchi tritati.
Si versa il tutto in una teglia imburrata e infarinata e si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Si sforna, si lascia freddare e si serve in tavola.

Curiosità e consigli

  • La torta al pistacchio si conserve in dispensa per circa 4 giorni. 
  • Può essere congelata senza zucchero a velo.
  • Arricchitela con ciò che più preferite, per esempio una ricopertura di cioccolato fondente.