diredonna network
logo
Ricetta: Torta alla menta e cioccolato

Zuccotto

Semifreddo allo yogurt

Semifreddo al cioccolato

Questa Torta si Prepara con Solo 3 Ingredienti: la Ricetta Diventa Virale

Semifreddo al caffè

Torta Oreo

Cheesecake ai Lamponi

Cheesecake alle Ciliegie

Cheesecake al Cioccolato

Cheesecake Ricotta e Pera

Torta alla menta e cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Valutazione: 2.8. Su un totale di 4 voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Torta alla menta e cioccolato

La torta alla menta e cioccolato è un dolce molto goloso e dal sapore sicuramente inconfondibile. Viene preparata con lo sciroppo alla menta che conferisce alla torta un sapore unico e fresco che viene ancora più accentuato dal cioccolato fondente. È sicuramente un dessert ideale da portare in tavola in occasione delle feste o semplicemente come delizioso fine pasto.

È una torta adatta a tutte le stagioni, ma l’estate è la stagione in cui si preferisce prepararla in quanto la menta ha un sapore rinfrescante.

 

Quando preparare questa ricetta?

La torta menta e cioccolato si prepara in maniera che possa essere servita come dessert da fine pasto o come merenda freschissima.

Preparazione

  1. 1.

    Montate a neve ferma gli albumi con il sale e metteteli da parte. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate lo sciroppo alla menta e gli albumi montati.

  2. 2.

    Mescolate delicatamente il tutto con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontare le uova. Rivestite una tortiera del diametro di 22 cm con carta forno e versatevi all’interno il composto. Infornate a 180° per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

  3. 3.

    Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino e tritate il cioccolato. Ponetelo in una ciotola e versate la panna ben calda. Mescolate molto bene con le fruste fino ad ottenere una glassa liscia e vellutata. Spalmate la glassa sulla torta ricoprendola interamente.

  4. 4.

    Ponete il dolce in frigorifero a solidificare per 1 ora circa, dopodiché servite la torta alla menta e cioccolato.

Varianti

Torta alla menta e cocco

La torta menta e cocco si prepara esattamente come a ricetta originale di cui vi ho parlato nell’articolo. Siete curiosi di sapere qual è la differenza? Semplicemente la farina di cocco attaccata sulla glassa che viene posta sulla torta. Se andate pazzi per il cocco è altamente consigliabile.

Torta alla menta e yogurt

La torta alla menta e yogurt è sicuramente un dolce fresco e goloso molto adatto alla prima colazione. Anche in questo caso potrete decorare la torta con la classica glassa al cioccolato fondente o semplicemente con della nutella fusa e della farina di cocco.

Torta alla menta e cioccolato Bimby

Nel boccale con inserita la farfalla versare le uova e lo zucchero e montate il tutto per 3 minuti a velocità 4. Aggiungere lo yogurt, l’olio e la menta e continuare a mescolare per circa 1 minuto a velocità 3. Togliete la farfalla e unite la vanillina, la farina e il lievito. Mescolate per 40 secondi a velocità 4, quindi spegnete il robot e versate il composto in una teglia. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Ricoprite la torta con la glassa al cioccolato e servite.

Curiosità e consigli

  • La torta alla menta e cioccolato viene servita per lo più nel periodo estivo in quando la menta dona al dolce un gusto parecchio rinfrescante. 
  • Potrete arricchire la torta con delle gocce di cioccolato o dividerla in due dischi e farcirla con una golosa crema al cioccolato. 
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • La torta alla menta e cioccolato si conserva in frigorifero fino a un massimo di 4 giorni.