diredonna network
logo
Ricetta: Torta all’Ananas

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Risotto asparagi e gamberetti

Pasta Kataifi

Torta ai tre cioccolati

Frico

Torta all'Ananas

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo da 24 cm

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Torta all'Ananas

La torta all’ananas è un dolce molto buono e semplice da preparare e tutti andranno pazzi per questa splendida torta. Si presta perfettamente ad essere servita a colazione e a merenda. La ricetta della torta all’ananas è davvero molto golosa.

Volete scoprire il perché? Semplicemente perché all’interno è presente del succo d’ananas e l’ananas sciroppata. Tale frutta si sposa perfettamente a questo morbido impasto rendendolo anche molto profumato.

Con questa golosa torta di sicuro conquisterete tutti i vostri ospiti, soprattutto i più piccoli.

Quando preparare questa ricetta?

La torta all’ananas viene spesso preparata come dolce da colazione o da merenda. Ottima accompagnata da un buon bicchiere di succo o di latte.

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare, gonfie e spumose. Aggiungete l’olio di semi e il succo d’ananas sciroppato sempre mescolando.

  2. 2.

    Unite la farina e il lievito e montate fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso. Versate l’impasto in uno stampo ben imburrato e ben infarinato. Ricoprite tutta la superficie della torta con delle fettine di ananas.

  3. 3.

    Infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete la torta per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il dolce, dopodichè sformatelo e servite la torta all’ananas.

Varianti

Torta all'ananas e yogurt

La torta all’ananas e yogurt si prepara molto velocemente incorporando uno yogurt all’ananas all’impasto. Ciò renderà l’impasto ancora più morbido e goloso. Se volete ottenere una versione più light del dolce, utilizzate uno yogurt greco o uno yogurt bianco.

Torta all'ananas e cocco

La torta all’ananas e cocco si prepara come da ricetta originale, ma qui c’è una piccola variazione. La superficie della torta viene spolverata di cocco grattugiato e ricoperta di fettine di ananas. Successivamente si cuoce a forno statico a 180° per 45 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare e servite.

Torta all'ananas e ricotta

La torta all’ananas e ricotta, come le versioni precedenti, si prepara in 10 minuti e qui, all’impasto viene aggiunta della morbida e golosissima ricotta. Si monta tutto il composto fino a renderlo liscio e omogeneo, dopodichè si imburra e si infarina uno stampo e si cuoce il dolce in forno a 180° per 40 minuti. Sfornate, fate freddare e spolverate di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta all'ananas si conserva per al massimo una settimana sotto una campana di vetro.
  • Se non vi piace l'ananas utilizzate un'altra frutta sciroppata come per esempio le pesche.
  • Potete aggiungere qualsiasi formaggio morbido all'interno dell'impasto, come per esempio il mascarpone, lo yogurt o la ricotta per rendere questo dolce molto più goloso del solito.
  • Arricchitelo con gocce di cioccolato, se di vostro gradimento.