diredonna network
logo
Ricetta: Torta all’arancia

Anelletti al forno

Nasello al forno

Bignè salati

Vellutata di piselli

Carbonara vegetariana

Caramelle mou fatte in casa

Ceviche

Crema di patate

Fettuccine Alfredo

Raclette

Torta all'arancia

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta all'arancia

Voglia di una merenda soffice e gustosa? Oggi vi proponiamo la torta all’arancia, un dolce semplice e molto gustoso che saprà conquistare tutti i palati. È un dolce molto soffice e profumato al punto che la fragranza di arancia invaderà tutta la casa e siamo certe che non potrete resistere alla tentazione di addentarne una fetta immediatamente. È una torta ideale sia per la colazione che per la merenda.

Siete pronte ad armarvi di ciotola e sbattitore elettrico? Allora seguiteci e scoprite la ricetta di questa torta soffice e golosa insieme a noi!

Quando preparare questa ricetta?

La torta all’arancia si prepara per una merenda semplice e molto gustosa.

Preparazione

  1. 1.

    Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montatele con uno sbattitore elettrico per circa 15 minuti o comunque fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro, denso e spumoso. È grazie a questo passaggio che la torta diventerà molto soffice una volta cotta.

  2. 2.

    Aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare, quindi unite la scorza d’arancia grattugiata e il succo spremuto e filtrato. In ultimo unite la farina e il lievito ben setacciati. Imburrate e infarinate tortiera del diametro di 24 centimetri e versatevi il composto all’interno.

  3. 3.

    Infornatela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare nello stampo per circa 10 minuti. A questo punto sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, quindi spolverizzatela di zucchero a velo e servite la torta all’arancia in tavola.

Varianti

Torta all'arancia e cioccolato

La torta all’arancia e cioccolato si prepara montando le uova con lo zucchero e unendo successivamente l’olio, il succo e la scorza d’arancia. Si incorpora anche la farina setacciata insieme al lievito e si monta il tutto per qualche minuto. Si versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e si livella per bene.

Si inforna a 180° C per circa 35 minuti, quindi si sforna e si lascia raffreddare e si farcisce con una crema all’arancia e a parte si fa sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fiamma bassa. Aggiungete del burro e fatelo sciogliere, quindi lasciate intiepidire la glassa ottenuta e coprite tutta la torta.

Servitela ben fredda!

Torta all'arancia senza burro

La torta all’arancia senza burro si prepara grattugiando la scorza e spremendo il succo delle arance. Si montano le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia d’arancia fino a che il composto non sarà diventato chiaro e spumoso.

A questo punto si uniscono il succo d’arancia e la farina setacciata insieme al lievito. Si continua a mescolare e si incorpora il latte e l’olio a filo. Si imburra e si infarina una tortiera e si versa il composto all’interno.

Si inforna tutto a 180° per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo, si fa la prova stecchino e si sforna il dolce. Si fa raffreddare su una gratella e si serve in tavola.

Torta all'arancia senza uova

La torta all’arancia senza uova si prepara versando la farina in una ciotola insieme al lievito, al sale, allo zucchero e alla scorza grattugiata dell’arancia. In un’altra ciotola si mescolano i liquidi, quindi latte, succo d’arancia e olio.

Si unisce il composto liquido alle polveri e si mescola molto bene fino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi. Si imburra e si infarina una tortiera e si versa il composto ottenuto all’interno e si inforna a 180° per circa 35 minuti.

Trascorso questo tempo si sforna e si lascia raffreddare, quindi si serve in tavola.

Torta all'arancia con crema

La torta all’arancia con crema è un’ottima alternativa alla ricetta che vi abbiamo indicato nell’articolo e si prepara separando i tuorli dagli albumi e ponendoli in due ciotole differenti. Si montano gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e a parte si montano i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto si aggiungono la scorza d’arancia grattugiata e la farina setacciata insieme al lievito alternata al latte. In ultimo si incorporano gli albumi montati a neve e si mescola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Si imburra e si infarina una tortiera del diametro di 24 centimetri e si versa il composto all’interno, quindi si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Mentre la torta cuoce si prepara la crema pasticcera all’arancia.

Si sforna la torta, si lascia raffreddare, si divide in due dischi e si farcisce con la crema e si copre con l’altro disco. Si spolverizza di zucchero a velo e la torta all’arancia con crema è pronta da servire in tavola.

Torta all'arancia Bimby

La torta all’arancia può essere preparata anche con il Bimby. Tritate la scorza d’arancia insieme allo zucchero per 4 secondi a velocità 10, quindi aggiungete tutti gli ingredienti tranne il lievito e mescolate il tutto a velocità 4 per 20 secondi.

A questo punto unite il lievito e impastate a velocità 5 per altri 10 secondi. Imburrate e infarinate una teglia e versatevi il composto all’interno, quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare e servite spolverizzandola di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta all'arancia si conserva per al massimo una settimana sotto una campana di vetro. 
  • Arricchitela come più vi piace, per esempio con gocce di cioccolato fondente o con del cacao amaro per preparare una torta marmorizzata.
  • Si sconsiglia la congelazione.