diredonna network
logo
Ricetta: Torta arancia e cioccolato

Torta arancia e cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 4-6 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta arancia e cioccolato

Avete voglia di un dolce goloso a merenda, non troppo zuccheroso e pesante? Provate la torta arancia e cioccolato, un dolce perfetto per le merende invernali. È una torta molto adatta anche agli intolleranti al lattosio e, inoltre, l’accoppiata arancia e cioccolato fondente, come quella pere e cioccolato, è vincente. Prepararla è molto semplice ma dovete prestare attenzione a una piccola insidia, ovvero la temperatura del cioccolato.

Questo ingrediente, infatti, viene aggiunto alle uova solo quando sarà ben intiepidito. Il dolce può essere personalizzato in base ai propri gusti personali, sta a voi realizzare la variante che più vi si addice partendo dalla ricetta di base.

Quando preparare questa ricetta?

La torta arancia e cioccolato è una delle ricette ideali da preparare sia per la colazione che per la merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Prendete le arance, spremetene il succo e ricavatene le scorzette che metterete da parte. In un pentolino far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma e metteteli da parte.

  2. 2.

    In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, dopodiché unite l’olio a filo continuando a montare. Unite il cioccolato fuso, il succo d’arancia e le polveri setacciate, quindi farina, maizena e lievito. In ultimo unite gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto per incorporarli senza smontarli.

  3. 3.

    Prendete uno stampo di 20 cm di diametro, foderatelo di carta forno e versatevi il composto all’interno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo verificatene la cottura con uno stuzzicadenti.

  4. 4.

    Se la torta è cotta, sfornatela e lasciatela freddare. Servite la torta arancia e cioccolato decorando la superficie con le scorzette d’arancia messe da parte.

Varianti

Torta arancia e cioccolato light

La torta arancia e cioccolato light si prepara mescolando la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito in una ciotola. Si unisce il latte mescolando fino ad ottenere una crema densa e liscia. A questo punto si unisce la buccia grattugiata, il succo dell’arancia e il cioccolato grattugiato.

Una volta mescolato bene, si fodera una tortiera di 24 centimetri di diametro con della carta da forno e si versa il composto all’interno. Si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo si verifica la cottura con uno stecchino.

A questo punto si sforna e si lascia raffreddare, quindi si decora a piacimento e si serve.

Torta arancia e cioccolato con il Bimby

La torta arancia e cioccolato si prepara anche al Bimby. Prendere un’arancia e prelevarne la scorza, porla nel boccale insieme allo zucchero e tritare il tutto per 10 secondi a velocità 10.

Spremere il succo d’arancia e inserirlo nel boccale insieme agli altri ingredienti, quindi impastare a velocità 5 per 30 secondi. Imburrare e infarinare una tortiera di 24 cm di diametro e versare l’impasto all’interno.

Cospargere la superficie con dello zucchero di canna e infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Sfornare, lasciar raffreddare e servire.

Curiosità e consigli

  • La torta arancia e cioccolato si conserva sotto una campana di vetro per al massimo una settimana.
  • Il cioccolato fondente utilizzato ha una percentuale del 50%, ma se amate i sapori più forti e decisi potrete utilizzare un cioccolato con percentuale maggiore. 
  • Al posto dell'olio extravergine d'oliva potrete utilizzare dell'olio di semi. 
  • Decorate la torta con delle scorzette di arancia. 
  • Se volete aumentare il sentore di arancia, aggiungete delle scorze anche all'impasto.