diredonna network
logo
Ricetta: Torta cocco e Nutella

Torta cocco e Nutella

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta cocco e Nutella

Nutella e cocco, chi non va matto per questi due ingredienti? Oggi vogliamo proporvi la torta cocco e Nutella da preparare per colazione o merenda. Semplicissima da preparare, questa torta è di sicuro ottima per gli amanti della Nutella e per i golosoni. È ideale per festeggiare il compleanno dei più piccoli, ma è adatta anche a varie occasioni. È una torta molto soffice, farcita con la celebre crema di nocciola e decorata esternamente con Nutella fusa e cocco.

È un dolce di sicuro effetto, soprattutto se deciderete di dedicare del tempo alla decorazione finale della torta dando libero sfogo alla vostra fantasia. Seguiteci e scoprite la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La torta cocco e nutella si prepara per una gustosa colazione o merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate a preparare la torta cocco e Nutella reidratando il cocco in 200 millilitri di latte. Mescolate bene in modo che il cocco assorba tutti i liquidi. Nella ciotola della planetaria versate il burro ammorbidito e lo zucchero e montate il tutto.

  2. 2.

    Unite le uova una per volta in modo da incorporarli perfettamente. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e unite anche un pizzico di sale, quindi mescolate bene il tutto e quando le polveri saranno bene incorporate versate il cocco reidratato.

  3. 3.

    In ultimo unite il 100 ml di latte rimanenti e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Imburrate e infarinate una teglia di 24 centimetri di diametro e versate l’impasto all’interno. Livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio e infornate tutto a 180° per 1 ora.

  4. 4.

    Trascorso questo tempo sfornatela e lasciatela raffreddare. Dividetela a metà e farcitela con 300 grammi della Nutella prevista. Ricoprite con l’altro disco di torta e ricoprite tutta la superficie con la Nutella rimanente. Decorate con il cocco rapé e servite la torta cocco e Nutella in tavola.

Varianti

Torta cocco e Nutella Bimby

La torta cocco e Nutella si prepara anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale versate lo zucchero e azionate il robot per 10 secondi a velocità 9. Unite tutti gli ingredienti tranne lievito e nutella e mescolate tutto a velocità 6 per 20 secondi.

Unite il lievito per ultimo e continuate a mescolare a velocità 6 per 10 secondi. Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete il dolce a 160° per 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo freddare, quindi decoratelo con della Nutella e della farina di cocco.

Servite la torta cocco e Nutella.

Torta menta cocco e Nutella

La torta menta cocco e Nutella è una validissima alternativa alla ricetta classica. Si prepara montando le uova con lo zucchero a cui si uniscono yogurt, olio e sciroppo di menta. in ultimo di uniscono la farina, la farina di cocco, la vanillina e il lievito. Si mescola bene il tutto e si versa in uno stampo imburrato e infarinato.

Si inforna il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta sfornata, si lascia raffreddare completamente, si decora con Nutella e cocco e si serve in tavola.

Torta cocco e Nutella con yogurt

La torta cocco e Nutella con yogurt è un dolce sofficissimo che si prepara montando le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Si uniscono un pizzico di sale, la vaniglia, lo yogurt, l’olio a filo, la farina e il lievito setacciati.

Una volta pronto, si versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo freddare completamente e decoratelo con Nutella e cocco rapé. Servitelo in tavola.

Curiosità e consigli

  • La torta cocco e Nutella si conserva in frigorifero per al massimo 2 giorni. 
  • Al momento di servirla, tiratela fuori circa 30 minuti prima in modo che la Nutella possa ammorbidirsi.
  • Può essere congelata e scongelata all'occorrenza. 
  • Per arricchire l'impasto potrete aggiungere delle gocce di cioccolato.