diredonna network
logo
Ricetta: Torta di fichi

Torta di fichi

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta di fichi

Con l’arrivo della primavera e successivamente dell’estate, è impossibile non pensare alla stagione dei fichi, il frutto estivo per eccellenza. E per chi ama il loro sapore dolce, è impossibile non aggiungerli in diverse pietanze. Dagli antipasti, primi piatti e secondi, il frutto del fico è l’abbinamento perfetto per la nostra tavola. Perché quindi non ideare anche un buon dolce? Stiamo parlando della torta di fichi: dal gusto delicato e fruttato, accompagna perfettamente i pranzi e le cene della bella stagione e, perché no, anche le gustose colazioni insieme a un buon bicchiere di latte freddo. Facile da preparare anche con i più piccoli, potrà essere un buon modo per passare un pomeriggio diverso fra fornelli, farina e marmellata.

Pronte a scoprire come si prepara questo appetitoso dessert? Accendete i fornelli e buttatevi a capofitto nella ricetta.

 

Quando preparare questa ricetta?

La torta di fichi è un dessert perfetto per la stagione primaverile o quella estiva. Buono per essere consumato durante un pranzo o una cena, è perfetto anche per una dolce colazione sostanziosa.

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola mescolate le uova con il miele (per circa 5 minuti) fino a raddoppiare il loro volume. Il composto finale dovrà essere morbido e spumoso.

  2. 2.

    Pian piano aggiungete anche l’olio continuando a mescolare il composto. Successivamente aggiungete anche il latte.

  3. 3.

    Un po’ alla volta, unite anche la farina accuratamente setacciata e il lievito per dolci.

  4. 4.

    Scegliete uno stampo di circa 20-22 cm di diametro e foderatelo con della carta da forno.

  5. 5.

    Preparato lo stampo versateci il composto e infornate a 180° per circa 45 minuti.

  6. 6.

    Finita la cottura, lasciate raffreddare la torta, dopodiché tagliatela a metà.

  7. 7.

    Spalmate la marmellata nella metà inferiore della torta tagliata premendo accuratamente con la spatola (in questo modo la confettura verrà ben assorbita).

  8. 8.

    Ricoprite la torta con la metà avanzata e, con l’aiuto di un coltello, togliete un cerchio dalla parte superiore.

  9. 9.

    Riempite il cerchio vuoto con la polpa di 2 o 3 fichi, dopodiché tagliate a metà i rimanenti e decorate la vostra torta a piacimento.

Varianti

Torta di fichi e cioccolato

Per tutte le più golose, è possibile aggiungere alla lista di ingredienti anche il cioccolato. Cotto a bagnomaria, potrete usarlo per decorare l’interno della torta e donargli un sapore ancora più dolce.

Fichi caramellati

Per tutte le amanti dei fichi, ecco una ricetta davvero deliziosa da sperimentare: i fichi caramellati.

Curiosità e consigli

  • Potete aggiungere nell'impasto anche ulteriori ingredienti come nocciole o maraschino per rendere il vostro dolce ancora più sfizioso.