diredonna network
logo
Ricetta: Torta di prugne

Torta di prugne

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta di prugne

Una ricetta perfetta per l’inizio della primavera: si tratta della torta di prugne. Dolce dal forte sapore fruttato, nasconde la morbidezza tutta al suo interno grazie allo yogurt presente nell’impasto.

Fatta di ingredienti sani e genuini, è adatta a tutta la famiglia, sia a grandi che piccini, e può essere realizzata per una cena in compagnia di amici e familiari oppure dopo un abbondante pranzo domenicale. Grazie alla semplicità dei suoi ingredienti, è anche una tradizionale alternativa casalinga alle solite crostate o merendine preconfezionate. Preparate il grembiule, è ora di impastare insieme!

Quando preparare questa ricetta?

Ideale sia per adulti e sia per bambini, è possibile consumare la torta di prugne in ogni momento della giornata: a partire da una buona colazione sostanziosa fino a una cena con la famiglia.

Preparazione

  1. 1.

    Sbattete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate in una bacinella i tuorli con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso e omogeneo.

  2. 2.

    Aggiungete la farina, il lievito per dolci e il burro a pezzetti (ammorbidito precedentemente nel microonde) e lavorate il tutto.

  3. 3.

    Aggiungete quindi il latte e lo yogurt magro e lavorate ancora il composto.

  4. 4.

    In un’altra ciotola montate a neve gli albumi. Aggiungeteli successivamente al precedente composto e amalgamateli con cura, mescolando dal basso verso l’alto.

  5. 5.

    Imburrate e infarinate una tortiera di circa 22-24 cm di diametro e versateci il composto.

  6. 6.

    È ora di pensare alle prugne: dopo averle lavate e asciugate, tagliatele a spicchi sottili e disponetele a raggiera sulla torta.

  7. 7.

    A questo punto, infornate a 180° per circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto l’interno del dolce con uno stuzzicadenti. Una volta dorata la superficie esterna la torta sarà pronta per essere gustata.

Varianti

Torta di marmellata di prugne

È possibile utilizzare la base della ricetta della torta alle prugne anche per realizzare tante dolci varianti: una di questa è quella a base di marmellata di prugne. Seguite la ricetta fino al punto 5, successivamente sostituite il frutto con circa 6 cucchiai di confettura.

Torta di prugne secche

Questa ricetta è adatta per tutti coloro che preferiscono la frutta secca. Una volta arrivate al punto 5 della ricetta, sostituite le prugne fresche con circa 250 g di prugne secche. Se volete rendere la vostra variante ancora più appetitosa potete aggiungere all’imposto anche dei pinoli o delle gocce di cioccolato.

Curiosità e consigli

  • In inglese la parola plum cake è usata per indicare un dolce di origine tedesca a base di prugne. Plum infatti significa proprio prugne. In Italia, invece, il plum cake indica un soffice dolce rettangolare a base di yogurt.
  • L'impasto principale di questo dolce si presta a molte varianti: potete quindi sostituire le prugne con delle mele, delle pere o addirittura delle pesche. In caso contrario se volete rendere la ricetta originale ancora più appetitosa, potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato.