diredonna network
logo
Ricetta: Torta di riso

Torta di riso

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per una tortiera del diametro di 24 cm

Stagioni

Ingredienti

Torta di riso

Voglia di un dolce gustoso e dal sapore tradizionale? Oggi vi proponiamo la torta di riso, un dolce tipico dell’Emilia Romagna. Sembra che questo dolce venisse tipicamente preparato per la festa di Pasqua. Come per tutte le ricette, anche di questa vi sono numerosissime varianti, come per esempio quelle che prevedono l’aggiunta di amaretti o liquore.

Noi vogliamo proporvi quella che più si avvicina alla ricetta tradizionale. La sua preparazione è semplice, oltre che molto gustosa, e saprà come conquistare tutti i vostri ospiti. Seguiteci e scopritela insieme a noi!

Quando preparare questa ricetta?

La torta di riso si prepara sia per colazione che per una golosa merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate a preparare la torta di riso mettendo l’uva passa in ammollo nel rum e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°. In un tegame versate il latte e unite le stecche di cannella insieme a 50 grammi di zucchero. Quando il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, unite il riso ed eliminate le stecche di cannella.

  2. 2.

    Lasciate sobbollire il riso a fuoco basso fino a che non avrà assorbito tutto il latte, quindi versatelo in un contenitore largo in modo da farlo freddare velocemente. A parte in una ciotola montate le uova insieme allo zucchero rimanente e unite l’uva passa ben strizzata, la scorza del limone, il burro fuso, i pinoli e mezzo cucchiaino di cannella.

  3. 3.

    Aggiungete al resto degli ingredienti il riso ben freddo e amalgamatelo molto bene. A questo punto imburrate e cospargete di pangrattato una tortiera del diametro di 24 centimetri e versatevi il composto all’interno. Cospargete la superficie del dolce con dello zucchero e dei pinoli e infornate tutto a 180° per circa 1 ora.

  4. 4.

    Trascorso questo tempo sfornate il dolce e lasciatelo freddare, quindi sformatelo e lasciatelo su una gratella in modo da farlo raffreddare completamente. La torta di riso è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

Varianti

Torta di riso salata

La torta di riso salata si prepara facendo bollire il riso in latte, acqua e sale e cuocendolo per circa 15 minuti in modo che il riso assorba tutto il liquido. Versatelo in una ciotola e conditelo con sale, pepe, noce moscata, parmigiano, emmenthal grattugiato e uova.

Mescolate molto bene, quindi prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con della carta da forno, quindi versate il composto e livellatene bene la superficie. Spolverate la superficie con del parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Cuocete la torta di riso in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Sfornatela e fate freddare la torta, quindi servitela in tavola.

Torta di riso soffiato e mars

La torta di riso soffiato e mars è un dolce semplice da preparare, nel quale vengono utilizzate le famosissime barrette e dei cereali croccanti. Viene preparata più che altro per le feste dei bambini, ma vi assicuriamo che piacerà anche ai più grandi.

Scoprite la nostra ricetta e seguitela passo passo per preparare questo golosissimo dolce!

Torta di riso al cioccolato

La torta di riso al cioccolato si prepara esattamente come la ricetta indicata nell’articolo ma con l’aggiunta di cioccolato all’impasto. Per la preparazione avrete due opzioni: potrete far sciogliere del cacao amaro o zuccherato nel latte in cui cuocerete il riso, oppure potrete sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente che poi andrà mescolato al resto degli ingredienti.

In entrambi i casi si procede come da ricetta e si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Trascorso questo tempo sfornate il dolce, fatelo freddare e servitelo in tavola.

Torta di riso Bimby

La torta di riso si prepara anche col Bimby: vediamo insieme come fare.

Nel boccale versate il latte insieme a un pizzico di sale e portatelo ad ebollizione a 100° per 10 minuti. Unite il riso e lo zucchero e cuocete in senso antiorario per 20 minuti a 100°.

Con il robot in azione, unite le uova e mescolate per 15 secondi a velocità 4, quindi togliete il coperchio e lasciate addensare tutto nel boccale per almeno 10 minuti. Versate il composto in una tortiera imburrata e spolverata di pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Sfornatela, lasciatela freddare e servite la torta di riso in tavola.

Curiosità e consigli

  • La torta di riso si conserva in un contenitore ermetico posto in frigorifero per al massimo un paio di giorni. 
  • Può essere congelata da cotta sia intera che in porzioni. 
  • Può essere arricchita con moltissimi ingredienti quali cioccolato in scaglie, amaretti e liquori di ogni tipo.