diredonna network
logo
Ricetta: Torta di zucca

Torta di zucca

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Per la pasta frolla
Per la farcitura

Torta di zucca

L’autunno è ormai cominciato e quale modo migliore per celebrare questa stagione se non con una ricetta a base di zucca? Simbolo per eccellenza delle del periodo autunnale, la ricetta che vogliamo presentarvi oggi trova radici nella tradizione statunitense: si parla della pumpkin pie, ovvero la classica torta di zucca. Questo delizioso dolce viene spesso preparato negli Stati Uniti durante il Ringraziamento (la tradizionale festa nord-americana che si celebra il quarto giovedì di Novembre), ma grazie al suo ingrediente principale, ovvero la zucca, risulta essere anche un ottimo dessert da gustare durante la notte di Halloween.

Halloween: 8 Idee "Mostruose" che piaceranno ai bambini... e non solo

Halloween: 8 Idee "Mostruose" che piaceranno ai bambini... e non solo

Dal sapore delicato e leggermente speziato (grazie anche al gusto inconfondibile della cannella e dello zenzero presenti nella crema della ricetta), questo dolce è indicato sia dopo un sostanzioso pranzo o una buona cena con amici e parenti. Perfetto per la stagione autunnale, saprà stupire anche i più scettici. Grembiule e zucca alla mano, prepariamo insieme questa appetitosa ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La torta di zucca è un dolce tipico della stagione invernale: grazie al suo gusto delicato, è perfetta da consumare dopo un buon pranzo o una cena sostanziosa. Deliziosa da preparare anche nella serata di Halloween insieme ai più piccoli, questa torta è un’alternativa tradizionale ai soliti dolci a tema.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa, preparate la base di basta frolla: in un mixer unite la farina setacciata con un uovo e mischiate per qualche istante.

  2. 2.

    Successivamente unite nel mixer anche il burro (tagliato accuratamente a pezzetti) e lo zucchero a velo e mischiate nuovamente per altri secondi.

  3. 3.

    Trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo fino a ottenere un panetto compatto. Rivestitelo con della plastica da cucina e lasciatelo riposare nel frigorifero per almeno mezz’ora.

  4. 4.

    Ora pensate al pieno: tagliate in piccoli dadini la zucca (senza scorza) e trasferitela in una pentola. Quindi cuocetela a vapore per circa 20 minuti fino a che non sarà morbida.

  5. 5.

    Una volta ottenuta la consistenza desiderata, trasferite la zucca in una ciotola e schiacciatela con un mixer a immersione fino a ottenere una purea.

  6. 6.

    In un’altra ciotola mischiate insieme lo zucchero, le uova e il miele. Successivamente aggiungete mezzo cucchiaino di zenzero grattugiato e un cucchiaino di cannella in polvere. Unite anche la purea di zucca al composto e mischiate il tutto.

  7. 7.

    In un piccolo recipiente montate la panna per dolci. Una volta pronta, unitela alla crema di zucca e mischiate finché l’intero composto non sarà ben amalgamato.

  8. 8.

    Tirate fuori dal frigorifero la pasta frolla: stendetela con un mattarello e successivamente trasferitela in uno stampo circolare di circa 22-24 cm di diametro. Fate aderire bene la pasta frolla ed eliminate gli eccessi, ma non buttateli poiché serviranno per creare i decori sulla superficie della torta.

  9. 9.

    Versate quindi il composto di crema di zucca sopra la pasta frolla e cuocete la torta a 180° per circa 60 minuti. Una volta che la crosta sarà dorata, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare.

  10. 10.

    Riprendete fra le mani la pasta frolla avanzata e con degli stampini ricavate delle piccole foglioline da mettere sulla torta. Disponeteli in una teglia ricoperta di carta da forno, quindi infornate anch’essi a 180° per circa 10 minuti (controllate che anche i biscotti siano ben dorati).

  11. 11.

    Una volta cotti anche i biscotti, lasciateli raffreddare per qualche minuto, dopodiché disponeteli al centro della torta e decorate con una piccola foglia di menta.

Curiosità e consigli

  • Per rendere ancora più appetitosa questa torta potete servirla con a fianco una pallina di gelato alla vaniglia o della panna montata. Non dimenticate una buona spolverata di cannella!