Torta diplomatica

La torta diplomatica è uno dei dolci più conosciuti della pasticceria italiana.

Si tratta di una torta composta a strati di pasta sfoglia, pan di spagna e crema diplomatica.

Il pan di Spagna viene ammorbidito dall’utilizzo di una bagna, mentre la crema diplomatica si ottiene dall’unione della famosissima crema pasticcera e della golosissima crema chantilly.

Si narra che questa ricetta sia stata inventata in onore di Francesco Sforza da un diplomatico del Ducato di Parma. Solitamente viene presentata in monoporzioni o come torta intera di forma rettangolare.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il pan di spagna e ottenete un rettangolo delle dimensioni di 26×20 centimetri. Mettetelo da parte. A questo punto passiamo alla preparazione della crema diplomatica.

  2. Riscaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungete la farina. Eliminate la bacca di vaniglia dal latte e versate la montata di tuorli amalgamando con la frusta.

  3. Riponete il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Ponete la crema in una ciotola e fatela raffreddare avendo cura di porre un foglio di pellicola per alimenti a contatto in modo da non far formare la crosticina. Preparate ora al crema chantilly. 

  4. Versate la panna molto fredda nella planetaria e iniziate a montarla. Quando avrà raggiunto una consistenza semimontata aggiungere lo zucchero a velo setacciato e amalgamatelo alla panna continuando a montare. Mettetela da parte. Quando la crema pasticcera è ben fredda unire la chantilly e mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la massa.

  5. Ora preparate i rettangoli di sfoglia delle dimensioni di 23×18 centimetri. Ottenete due rettangoli, bucherellateli con una forchetta e poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Cospargete di zucchero a velo e infornate a 180° per circa 12 minuti. A questo punto preparate la bagna.

  6. Ponete acqua e zucchero in un pentolino e mescolate ben il tutto fino ad ottenere uno sciroppo. Spegnete il fuoco e aggiungete il liquore. Passate alla composizione della torta. Su un piatto da portata ponete una sfoglia che nel frattempo si sarà freddata. Spalmate no strato di crema e in superficie adagiate un rettangolo di pan di spagna.

  7. Bagnate il pan di spagna e spalmate un nuovo strato di crema. Terminate ora con un’altra sfoglia e la vostra torta diplomatica è pronta per essere servita con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta diplomatica si conserva in frigorifero coperta per al massimo 3 giorni.
  • Può essere congelata a patto che si scongeli il giorno prima di mangiarla. 
  • Con gli avanzi del pan di spagna potete effettuare delle decorazioni o preparare altri dolci. 
  • Se non vi piace il rum sostituitelo con un altro liquore di vostra scelta.