diredonna network
logo
Ricetta: Torta Ferrero Rocher

Torta Ferrero Rocher

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Per la torta
Per la farcitura e la copertura
Per decorare

Torta Ferrero Rocher

La torta Ferrero Rocher è un dolce che prende ispirazione dalle dolci palline di cioccolato e nocciola ideato proprio dall’industria italiana dalla Ferrero (dalla quale prende il nome). Si tratta di una ricetta perfetta da preparare per una festa di compleanno in sostituzione delle solite torte e crostate o, allo stesso tempo, è un dolce che si sposa perfettamente anche a cene particolari come quella di Natale o di Capodanno.

Vediamo insieme come prepararla seguendo questa semplice ricetta.

Quando preparare questa ricetta?

La torta Ferrero Rocher è un dolce perfetto da preparare per un compleanno o una cena particolare fra amici o familiari. Perfetta anche per il periodo natalizio o la serata di Capodanno, conquisterà sicuramente i più grandi amanti del cioccolato e della nocciola.

Preparazione

  1. 1.

    Tagliate il pan di spagna al cioccolato in tre strati della stessa altezza. Ora preparate la ganache: mettete in una casseruola il burro tagliato a cubetti, il cioccolato fondente e la panna fresca.

  2. 2.

    Fondete il tutto a bagnomaria mescolando di tanto in tanto per non creare grumi. Una volta ottenuto un composto denso spegnete il fuoco e trasferitelo in una ciotola per farlo raffreddare. Coprite la vostra ganache con della pellicola e mettetela in frigorifero per circa 1 ora.

  3. 3.

    Passata l’ora riprendete nuovamente la vostra ganache: montatela con la frusta fino a ottenere un composto spumoso e denso. Ora è pronta per essere utilizzata come farcitura del vostro pan di spagna.

  4. 4.

    Cospargete gli strati di pan di spagna con la ganache e la granella di nocciole. Mettete i dischi di pan di spagna uno sopra l’altro e decorate il tutto con altra ganache, aiutandovi con una spatola per dolci. Decorate quindi la superficie con i Ferrero Rocher e della granella di nocciole. Una volta fatto, riponete in frigorifero la vostra torta per 2 ore, dopodiché sarà pronta per essere servita.

Varianti

Torta Ferrero Rocher Bimby

Potete realizzare la ricetta della torta Ferrero Rocher anche con il Bimby: prendete il pan di spagna al cioccolato e tagliatelo in tre strati uguali. Pensate quindi alla realizzazione della ganache: mettete nel boccale dell’elettrodomestico il burro e il cioccolato spezzettato e tritate il tutto per 10 secondi a velocità 5. Versate quindi anche la panna e montate per 3 minuti a velocità 3. La vostra ganache è pronta. Utilizzatela per decorare la vostra torta come spiegato nella ricetta originale.

Torta Kinder Pinguì

Voglia insaziabile di dolci? Provate a realizzare la fresca e deliziosa torta Kinder Pinguì. Il successo è garantito e anche i più piccoli non potranno non amarla.

Torta Kinder Delice

Amanti del cioccolato e delle merendine Kinder? La ricetta che fa per voi è la torta Kinder Delice. Dolce e davvero golosa, conquisterà tutti i vostri ospiti a cena.

Curiosità e consigli

  • Potete conservare in frigorifero la vostra torta Ferrero Rocher per 2 giorni, coprendola con uno strato di pellicola trasparente.