diredonna network
logo
Ricetta: Torta in tazza

Sponge cake

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Pizza di scarola

Fiocchi di neve

Maiale in agrodolce

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Torta in tazza

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

4 minuti

Costo

Dosi

per 1 torta

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Torta in tazza

Vi è venuta voglia di un dolce veloce da preparare e semplice allo stesso tempo? Oggi vi proponiamo la torta in tazza, una sorta di cupcake più grande del normale che si prepara in circa 8 minuti. È semplicissima da preparare e l’unico accorgimento che dovrete attuare è assicurarvi che le tazze in cui preparerete la torta siano adatte al forno a microonde, altrimenti scoppieranno.

Un altro accorgimento utile da mettere in pratica è sicuramente quello di misurare con molta precisione tutti gli ingredienti, altrimenti il risultato finale sarà un disastro. Seguiteci per scoprire la preparazione di questo dolce!

Quando preparare questa ricetta?

La torta in tazza di prepara quando si ha voglia di un dolce veloce e buono senza troppi fronzoli.

Preparazione

  1. 1.

    Versate tutti gli ingredienti secchi in una tazza e mescolate per bene utilizzando un cucchiaio. Unite il latte, l’olio e mescolate bene con una forchetta fino a quando non avrete eliminato tutti i grumi. Unite anche l’uovo leggermente sbattuto.

  2. 2.

    Mettete la tazza in forno a microonde per 4 minuti a 700 Watt o in forno statico a 200° per 8 minuti. Sfornate e servite la torta in tazza calda o fredda con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

Torta in tazza senza uova

La torta in tazza senza uova si prepara mescolando tutte le polveri, quindi farina, zucchero, lievito e cacao in una ciotola e unendo pian piano i liquidi, ovvero latte e olio. Versate il composto ottenuto in una tazza di media grandezza.

Infornate nel microonde e cuocete per 5 minuti a 700 Watt. Sfornatela e servite la torta in tazza senza uova con una spolverata di zucchero a velo.

Torta in tazza con cuore di nutella

La torta in tazza con cuore di nutella si prepara mescolando gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero, lievito, vanillina e sale e unendo l’uovo, il latte e l’olio. Mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate il composto in tazza e al centro unite un cucchiaio di nutella. Coprite tutto con granella di nocciole e cuocete nel microonde alla massima potenza per circa 2 minuti. Sfornatela e cospargetela di zucchero a velo, quindi servite la torta in tazza con cuore di nutella.

Torta in tazza allo yogurt

La torta in tazza allo yogurt si prepara facendo sciogliere il burro e ponendolo in una ciotola. A questo si aggiungono l’uovo, lo zucchero, la farina, il lievito, la vaniglia e lo yogurt. Si mescola il tutto fino a che non si ottiene un composto liscio ed omogeneo.
Inserite l’impasto ottenuto in 4 tazze e riempitele fino a 3/4. Cuocete per circa 3 minuti nel forno a microonde a 800 Watt. Sfornatela e servitela, facendola prima raffreddare, con una spolverata di zucchero a velo.

Torta di mele in tazza

La torta di mele in tazza si prepara tagliando le mele a dadini piccoli e versando sopra di esse il succo di mezzo limone e una spolverata di cannella in modo da non farle annerire. A parte si scioglie il burro e si unisce poi l’uovo e lo zucchero.

Si mescola bene tutto con una frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto si uniscono i dadini di mela insieme a un pochino di succo di limone.

Si prendono due tazze, si imburrano per bene e si versa il composto all’interno. La torta si cuoce nel microonde per circa 4 minuti alla massima potenza. Trascorso questo tempo si sforna e si lascia raffreddare, quindi si serve in tavola.

Curiosità e consigli

  • La torta in tazza può essere definita come una torta al cioccolato in versione mini, sicuramente molto più leggera. 
  • Possono essere aggiunti aromi di ogni tipo o addirittura gocce di cioccolato.
  • In cottura non aprite mai il forno a microonde soprattutto quando noterete che l'impasto tende a uscire dalla tazza, altrimenti si affloscerà.