diredonna network
logo
Ricetta: Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera

Budino di riso

Madeleine

Roast beef al sale

Hamburger di pesce

Scialatielli ai frutti di mare

Amor polenta

Pesce spada alla siciliana

Gnudi

Zucchine in carpione

French toast

Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera

Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera

Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

4 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta Millefoglie alla Crema Pasticcera

La torta Millefoglie alla crema pasticcera, chiamata anche Napoleon è un tipico dolce francese.

La ricetta tradizionale prevede che la torta sia composta da tre strati di pasta sfoglia alternati con due di crema pasticcera.

Ovviamente, si è visto molte volte tralasciare questa regola per comporre una millefoglie con molti più strati quasi per fare onore al nome che porta.

Anche nel farcire questo tipo di torta si sono viste negli anni numerose varianti.

Infatti mantenendo inalterati gli strati di pasta a sfoglia, la farcitura può essere di panna, cioccolato, pistacchio, caffè, marmellata e molto altri gusti.

C’è anche chi preferisce utilizzare diverse creme per ogni strato, per esempio un livello con crema al caffè e uno di panna così creando un incontro di sapori in un’unica torta, attenendosi sempre ad abbinamenti equilibrati. Qui, buonsenso e creatività la fanno da padrone!

Solitamente si guarnisce la millefoglie con zucchero a velo, ma per la tradizione l’ultimo strato di questa torta dovrebbe essere glassato.

Sicuramente ben accetta per la guarnizione è la frutta fresca come fragole o frutti di bosco che regalano un po’ di colore e freschezza.

La millefoglie alla crema pasticcera è un dolce composto da due consistenze diverse: la pasta a sfoglia deve rimanere croccante e allo stesso tempo friabile, mentre la crema intenerisce il tutto con la sua morbidezza.

Preparazione

  1. 1.

    La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera: versate tutto il latte mettendone da parte mezzo bicchiere in un pentolino e portate a ebollizione.

  2. 2.

    Una volta che bolle, spegnete e lasciate raffreddare.

  3. 3.

    Nel frattempo, in una ciotola unite i 6 rossi d’uovo e lo zucchero. Sbattete con un frustino elettrico o con una semplice frusta.

  4. 4.

    Quando il composto di uova e zucchero sarà pronto, uniteci il latte molto lentamente per non rovinare la crema prima ancora di averla finita. 

  5. 5.

    Mischiate bene il tutto.

  6. 6.

    Ora setacciate la farina e amalgamatela al resto degli ingredienti della ciotola. A questo punto la crema è quasi pronta, ma manca la fase di cottura.

  7. 7.

    Prendete quindi un pentolino e fate cuocere finché non inizia a bollire. 

  8. 8.

    Non appena bolle, abbassate la fiamma, aggiungete il mezzo bicchiere di latte precedentemente messo da parte.

  9. 9.

    Continuate a mescolare per altri 2-3 minuti in modo da evitare che si formino grumi.

  10. 10.

    Posizionate la crema in una ciotola e copritela con pellicola trasparente.

  11. 11.

    Prendete la pasta sfoglia e stendetela sottile a circa 3 mm. Vi serviranno 3 rettangoli di pasta sfoglia di dimensioni uguali.

  12. 12.

    Con una forchetta bucherellate i fogli di pasta sfoglia e cuocete in forno preriscaldato a 200º finché non saranno dorati in superficie. 

  13. 13.

    Lasciateli poi raffreddare del tutto.

  14. 14.

    Posizionate il primo foglio di pasta sfoglia su un piatto da portata e adagiateci sopra un bello strato di crema pasticcera. 

  15. 15.

    Posizionate quindi un altro strato di pasta con sopra altra crema e finite con l’ultima sfoglia, ricoprendo con abbondante zucchero a velo.

Curiosità e consigli

Il segreto di una buona millefoglie sta nella friabilità della pasta a sfoglia a contrasto con la morbidezza della crema. 

Vi consigliamo quindi di comporre il dolce poco prima di servirla, in modo da evitare che la pasta sfoglia a contatto prolungato con la crema non la rammollisca.

Se volete aggiungere qualcosa di sfizioso a questa torta, delle gocce di cioccolato nella crema creeranno un connubio perfetto!