Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Torta millefoglie alla crema pasticciera

La torta millefoglie alla crema pasticciera è un dessert semplice e veloce da preparare, in particolare se ricorrete alla pasta sfoglia già pronta.

Ricordate, soprattutto se siete alle prime armi tra forni e fornelli: non c’è niente di male a ricorrere a qualche scorciatoia, in particolare quando state muovendo i primi passi in cucina oppure quando avete poco tempo e ospiti incombenti (anche se poi vale la pena di tanto in tanto sporcarsi le mani un po’ di più, giusto per vedere l’effetto che fa).

Preparare la torta millefoglie alla crema pasticciera si traduce con la realizzazione e l’assemblaggio di due diverse componenti, ovvero appunto la pasta sfoglia e la crema pasticciera. Vi chiediamo di spennellare la pasta sfoglia, in cottura, con l’acqua, affinché gli strati da utilizzare non crescano eccessivamente in altezza. Tuttavia, se volete un effetto lucido, potete usare un uovo intero sbattuto.

Se vi domandate del possibile utilizzo della torta millefoglie alla crema, vi basti sapere che la sua semplicità la rende estremamente versatile: va bene a fine pranzo o a fine cena, va bene all’ora del tè, e i più golosi potrebbero averne voglia anche a colazione.

Ma se a colazione o per lo spuntino vi si può accostare latte, caffè, tè op succo di frutta, a fine pranzo questa torta può essere accompagnata da un bicchiere di vino dolce, come un Passito di Pantelleria o un Moscato d’Asti, ma anche un liquore in crema o misto, come per esempio lo Sheridan.

Quando preparare questa ricetta?

La torta millefoglie con crema pasticciera può essere consumata a fine pranzo o a fine cena, ma anche come spuntino o, in qualche caso limite, perfino a colazione.

Preparazione

  1. Dividete in 4 parti la pasta sfoglia: stendete con il matterello ogni singolo panetto e ponetelo in 4 diverse leccarde foderate di carta forno. Spennellate tutte e quattro le superfici con acqua e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o finché la superficie non diventa dorata.

  2. Prendete una pentola con il doppio fondo oppure in pietra lavica. Rompete le uova e lavoratele con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e amalgamate bene.

  3. Versate il latte, all’inizio a poco a poco, poi, mano a mano che l’amalgama appare senza grumi, potete versarlo con più rapidità.

  4. Accendete il fornello e lasciate addensare, mescolando prima di tanto in tanto e poi in maniera continuativa. Quando la crema inizia ad addensarsi, abbassate la fiamma, ma dovete andare sempre più veloci a mescolare. Cuocete finché in superficie non si formano dei crateri.

  5. Appoggiate uno strato di pasta sfoglia cotta su un bel piatto e farcite con un terzo della crema. Appoggiate su questo un altro strato di sfoglia, ricoprite con un altro terzo di crema, posizionate ancora una sfoglia, l’ultimo terzo di crema e coprite con l’ultimo strato di sfoglia.

Varianti

Torta millefoglie con crema Chantilly

In questa variante gli strati di pasta sfoglia vengono farciti con la crema Chantilly. La ottenendo mescolando panna e crema pasticciera. Diciamo che usate 500 grammi di panna montata e 500 grammi di crema pasticciera. La ottenete, come da ricetta principale, ma con 500 millilitri di latte, 2 uova, 50 grammi di farina e 75 grammi di zucchero.

Torta millefoglie al cioccolato

In questa variante, dovete impastare 50 grammi di cacao amaro con la pasta sfoglia, per ottenere una sfoglia al cioccolato, mentre nella crema pasticciera ci vanno, insieme alle polveri, 70 grammi di cacao amaro durante la preparazione.

Curiosità e consigli

  • Per un aspetto più ordinato, eliminate la crema che fuoriesce dai bordi una volta che la millefoglie è stata allestita.
  • Potete spolverizzare la superficie della torta, se volete, con zucchero a velo.
  • Potete usare la nostra ricetta della pasta sfoglia o utilizzare quella già pronta.