diredonna network
logo
Ricetta: Torta Nua

Fiocchi di neve

Salmone al cartoccio

Muffin alle mele

Torta di grano saraceno

Funghi gratinati

Plumcake al limone

Patate viola al forno

Rotolo di frittata

Pasta ncasciata

Carote in padella

Torta Nua

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 15 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Valutazione: 5.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la base:
Per la crema pasticcera:
  • Latte intero
    250 ml
  • Zucchero
    75 g
  • Farina di Grano tenero tipo 00
    25 g
  • Tuorli
    3
  • Arance buccia grattugiata
    1
Per la crema pasticcera al cioccolato:

Torta Nua

La torta nua è un dolce golosissimo e facilissimo da preparare. Soffice e gustosa, la torta nua è caratterizzata dalla presenza della crema pasticcera all’interno che viene aggiunta prima della cottura della torta. Questo metodo fa sì che la torta sia molto più soffice.

Curiosi di scoprire come prepararla? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

La torta nua è un dolce che solitamente viene preparato per colazione o merenda.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate la crema pasticcera, quindi lavorate le uova con zucchero fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Incorporate la farina setacciata poco per volta e versate il latte in un pentolino unendo la scorza d’arancia.

  2. 2.

    Portatelo a bollore a fuoco medio, e quando sarà caldo versatelo sul composto di uova e mescolate bene con una frusta. Trasferite la crema nel pentolino e fatela addensare a fuoco dolce continuando a mescolare il tutto.

  3. 3.

    Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versate la crema in una ciotola per farla raffreddare, coprendola con una pellicola a contatto. Proseguite preparando la crema al cioccolato, quindi montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  4. 4.

    Incorporate la farina e la maizena continuando a mescolare. A parte scaldate il latte e, non appena avrà raggiunto il bollore, versatelo a filo sul composto di uova e trasferite tutto nel pentolino. Unite il cioccolato fondente tritato e fate addensare la crema sul fuoco.

  5. 5.

    Trasferitela in una ciotola e copritela con una pellicola a contatto, quindi fatela raffreddare. A questo punto preparate la torta. Montate le uova con metà dello zucchero e un pizzico di sale fino a che non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.

  6. 6.

    Ammorbidite il burro in un’altra ciotola e lavoratelo con metà dello zucchero fino a ottenere una crema. Mescolate i due composti con una spatola in modo da amalgamarli bene e unite in ultimo la farina e il lievito setacciati.

  7. 7.

    Aromatizzate il tutto con la buccia di arancia grattugiata e versate l’impasto in uno stampo imburrato e foderato di carta forno.

  8. 8.

    Riprendete le due creme fredde e distribuitele a cucchiaiate sull’impasto. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 1 ora. Al termine della cottura, sfornatela e lasciatela raffreddare. Servite la torta nua con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

Torta nua con nutella

La torta nua con nutella si prepara lavorando le uova con lo zucchero servendovi di uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Unite la buccia grattugiata del limone, il latte e l’olio, quindi lavorate ancora il composto.

In ultimo unite la farina, il lievito e un pizzico di sale, quindi lavorate bene il tutto per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versate il composto in uno stampo del diametro di 22 cm rivestito di carta da forno, quindi aggiungete la nutella a cucchiaiate.

Infornate in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti, quindi lasciatela raffreddare e sformatela. Servitela in tavola.

Torta nua al cioccolato

La torta nua al cioccolato si prepara setacciando la farina e il cacao in una ciotola, quindi unite lo zucchero e mescolando continuamente con una frusta unite il latte a filo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite del rum per aromatizzare, quindi cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

Fatela raffreddare trasferendo la crema in una ciotola e coprendola con della pellicola per alimenti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e mettetelo da parte. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il latte e l’olio e unite il cioccolato fuso. Unite la farina, il lievito e il cacao setacciati, quindi mescolate bene il tutto.

Versate il composto ottenuto in una tortiera del diametro di 22 cm rivestita di carta da forno, quindi unite la crema a cucchiaiate. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.

Torta nua alla marmellata

La torta nua alla marmellata si prepara imburrando bene uno stampo da 24 cm. Preriscaldate il forno a 170° e nel frattempo in una planetaria montate le uova con lo zucchero, unite la buccia di limone e un pizzico di sale.

Setacciate la farina con la fecola e il lievito e unite anche l’olio e lo yogurt continuando a montare. Versate il composto nello stampo e unite la marmellata a cucchiaiate. Cuocete in forno a 170°C per 45 minuti. Sfornatela, lasciatela raffreddare e servitela.

Torta nua al Bimby

La torta nua si prepara anche col Bimby. Mettete lo zucchero nel boccale e azionate il robot a velocità 9 per 15 secondi. Unite l’aroma di vaniglia, il latte, la farina e l’uovo, quindi mescolate a 90°C velocità 4 per 8 minuti. Versate la crema in una tazza e lasciatela raffreddare.

Preparate l’impasto mettendo il latte, l’olio, la farina, lo zucchero, le uova, il lievito, la vanillina e la scorza di limone nel boccale e mescolate a velocità 7 per 1 minuto. Trasferite l’impasto nello stampo rivestito con carta da forno e versate la crema a cucchiaiate.

Infornate in forno preriscaldato a 160°C per 45 minuti, quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Servitela con una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta nua si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
  • Cambiate i gusti delle creme per ottenere una torta sempre diversa.
  • Sostituite il burro con l’olio di semi per ottenere una torta più leggera.