Torta Ricotta e Cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è un dolce semplice e goloso da realizzare.

Un dolce che si scioglie in bocca, proprio perché la ricotta è versatile ed in grado di conferire morbidezza a qualsiasi tipo di preparazione.

Di sicuro conquisterete tutti dai palati più piccoli a quelli più grandi!

 

Preparazione

  1. In una ciotola setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero. 

     

  2. Montate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto incorporare un uovo per volta, facendo sempre attenzione a non creare dei grumi e ad avere sempre un impasto liscio. 

  3. Miscelate la farina con il cacao e lievito e setacciate il tutto unendolo al composto. 

  4. Incorporate anche le gocce di cioccolato leggermente infarinate con una spatola o un cucchiaio di legno.

  5. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro da 24 centimetri e distribuitevi il composto livellandolo con una spatola. 

  6. Cuocete la torta di ricotta e cioccolato in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

  7. Sfornate la torta e lasciate raffreddare. 

  8. Disponetela su un piatto da portata e servitela spolverizzata di zucchero a velo.

Varianti

Torta di ricotta cacao e noci

Variante che prevede l’utilizzo delle noci al posto dei classici pinoli, che solitamente si utilizzano. Altrettanto golosa, dovrete soltanto seguire le indicazioni della torta originale, ma stavolta realizzare la pasta frolla al cacao e farcirla con la crema di ricotta.

Torta di ricotta

La torta di ricotta è un dolce morbido e cremoso a base di una croccante pasta frolla e di una golosa crema realizzata proprio con questo latticino. Simile a una crostata, è molto semplice da preparare. Il dolce può essere arricchito con gocce di cioccolato o con della frutta tipo pere.

 

Curiosità e consigli

  • Le gocce di cioccolato vengono infarinate leggermente perchè in questo modo non vanno a fondo nello stampo ma restano sospese nell’impasto in cottura. 
  • Se utilizzate il bimby, per incorporare le gocce di cioccolato usate per quest’ultimo passaggio la funzione antioraria. 
  • I tempi di cottura della torta dipendono molto dall’umidità della ricotta. Potrebbero volerci 5-10 minuti in più. 
  • Se vi piace potete decorare la superficie della torta con degli stampi appositi per lo zucchero a velo che rilasciano dei disegni molto carini.
  • Anche nella torta potrete aggiungere a piacimento del cocco, delle noci o qualsiasi altro ingrediente fresco, come per esempio le pere.