diredonna network
logo
Ricetta: Torta ricotta e Nutella

Torta ricotta e Nutella

Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta ricotta e Nutella

Di varianti di torte il web ne è sicuramente pieno ma quella che vi proponiamo oggi in questa ricetta ha un gusto delicato che farà innamorare quasi sicuramente tutti gli amanti del cioccolato e della gianduia. Non si tratta di un sapore qualsiasi, bensì dell’inimitabile crema spalmabile degna di nota che ci accompagna fin dalla nostra infanzia in numerose ricette: la Nutella.

Cremosa e dolciastra, è l’ingrediente perfetto per la preparazione di numerosi dessert proprio come la torta ricotta e Nutella. Quella proposta in questo post è infatti una deliziosa modifica di uno dei dolci più antichi della tradizione italiana, la quale si presta per ogni tipo di occasione e momento della giornata. Accompagnata dopo le portate principali, la torta ricotta e Nutella può diventare il dessert perfetto per una cena particolare con amici e famigliari; in caso contrario può essere anche una buona alternativa casalinga della solita e boriosa colazione o merenda fatta di merendine confezionate.

Con il gusto insuperabile della Nutella, fortemente caratterizzato dalla presenza di nocciola e cacao, e la tenera morbidezza della ricotta, ecco che questo dolce presentato sulla vostra tavola stupirà grandi e piccini. Ideale in ogni stagione, dal freddo inverno fino alla più soleggiata primavera, potrete preparare questa torta in ogni periodo dell’anno senza alcuna preoccupazione. Grembiule alla mano, prepariamo insieme questa ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La torta ricotta e Nutella è ideale per ogni tipo d’occasione, dalla semplice cena con amici e familiari fino alla merenda per i più piccoli. Dal gusto delicato e appetitoso, è possibile realizzarla in ogni periodo dell’anno.

Preparazione

  1. 1.

    Prima di tutto, ponete in una ciotola di media grandezza le uova e lo zucchero, sbattendo successivamente il tutto con una frusta a mano.

  2. 2.

    Schiacciate la ricotta con una forchetta e aggiungetela nella ciotola insieme alla farina setacciata, la vanillina, il lievito e il burro fuso tiepido.

  3. 3.

    Preparate una teglia con un diametro di circa 24 cm, imburratela e versateci il composto.

  4. 4.

    Aggiunto l’intero composto nella teglia, livellatelo con cura e decoratelo con alcuni cucchiai di Nutella.

  5. 5.

    Una volta aggiunta, utilizzate uno stecchino per fare pressione sulla crema spalmabile e ricopritela con dell’impasto circostante.

  6. 6.

    Cospargete il tutto con dello zucchero in granella e infornate per circa 30 minuti a 180°, controllando di tanto in tanto la cottura con uno stuzzicadenti.

Varianti

Torta ricotta e Nutella Bimby

Per tutte coloro che vogliono preparare questa ricetta senza l’uso di troppo stoviglie, ecco che arriva in nostro aiuto il fidato Bimby, uno degli elettrodomestici da cucina multiuso più conosciuti. Invece della ciotola, utilizzate il boccale dell’elettrodomestico utilizzando le sue diverse velocità.

Torta ricotta e cioccolato

Soffice e golosa anche per i non amanti della Nutella: è possibile replicare la ricetta utilizzando anche del semplice cioccolato. Il procedimento principale è il medesimo ma al posto della crema di gianduia, potrete optare per del cacao in polvere e delle appetitose gocce di cioccolato.

Crostata alla Nutella

Per chi, invece, della Nutella non ne ha mai abbastanza, perché non provare a realizzare anche una squisita crostata con la medesima crema spalmabile? Ideale per tutte le stagione, potrebbe diventare la merenda preferita per grandi e piccini.

Curiosità e consigli

  • Durante la preparazione dell'impasto ricordatevi di lavorare bene la ricotta per renderla omogenea e morbida (se necessario, passatela anche al setaccio). Solo successivamente potrete aggiungere la Nutella.
  • Per rendere il vostro dessert indimenticabile potete aggiungere nella composizione del piatto anche una pallina di gelato e una spolverata di cacao in polvere.
  • Per chi invece desidera una versione più light del dolce è possibile sostituire la Nutella con una crema spalmabile a base di soia.