diredonna network
logo
Ricetta: Torta rovesciata all’ananas

Torta rovesciata all'ananas

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

Per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Per il caramello
  • Zucchero
    120 g
  • Acqua
    75 ml
  • Burro
    10 g

Torta rovesciata all'ananas

Conoscete la torta rovesciata all’ananas? Pensiamo proprio di sì e oggi vogliamo proporvi la nostra ricetta. Si tratta di un dolce molto soffice a base di ananas fresco e caramello. La particolarità di questo dolce risiede nel fatto che l’ananas viene posto alla base della tortiera in cui viene preparato il dolce e regala a quest’ultimo un aspetto estremamente scenografico.

Questa torta è molto versatile e ciò la rende adatta ad essere servita sia a colazione che a merenda. Può essere servita anche come dessert da fine pasto, magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema.

Curiosi di scoprire come prepararla? Seguiteci!

Quando preparare questa ricetta?

La torta rovesciata all’ananas si prepara in occasione di una colazione o una merenda golosa.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulite l’ananas e affettate sette fette a uno spessore di circa mezzo centimetro. Il resto tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte. A questo punto preparate l’impasto della torta, quindi in una planetaria versate il burro morbido in pezzi insieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia.

  2. 2.

    Montate bene il tutto fino a ottenere un composto spumoso e inserite anche le uova una per volta e sempre continuando a montare. A parte setacciate la farina insieme al lievito e unite le polveri all’impasto poco alla volta. In ultimo versate il latte a filo a temperatura ambiente.

  3. 3.

    Non appena anche il latte sarà ben incorporato, l’impasto della torta sarà pronto. Mettetelo da parte e preparate il caramello, quindi in un pentolino versate lo zucchero e l’acqua. Ponetelo sul fornello a fuoco dolce e fatelo sciogliere fino a che il caramello non avrà assunto un colore dorato.

  4. 4.

    A questo punto aggiungete il burro, fatelo sciogliere e togliete il pentolino dal fuoco. Prendete la tortiera e sul fondo stendete il caramello, quindi ponetevi anche le fette di ananas tagliate in precedenza. In ogni buco della fetta di ananas disponete una ciliegia candita.

  5. 5.

    All’impasto della torta unite i cubetti di ananas e mescolate bene con una spatola, quindi versate il tutto nella tortiera e livellate bene la superficie in modo da renderla uniforme. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso questo tempo sfornatela e staccate i bordi aiutandovi con un coltello, quindi capovolgetela su un piatto da portata.

  6. 6.

    Questa operazione va fatta a torta calda in modo che il caramello non si solidifichi. La torta rovesciata all’ananas è pronta per essere servita in tavola.

Varianti

Torta all'ananas classica

La torta all’ananas classica è un dolce goloso e semplice da preparare e riuscirà a conquistare proprio tutti.

Si presta perfettamente ad essere servita a colazione e/o merenda e viene preparata con un gustoso ananas sciroppato e il suo succo, che ben si sposano con l’impasto morbido caratteristico di questa torta. Seguite la nostra ricetta per prepararla.

Torta all'ananas senza burro

La torta all’ananas senza burro si prepara partendo dal caramello che viene preparato facendo sciogliere lo zucchero e l’acqua in un pentolino fino a che non avrà assunto un colore ambrato. Nel frattempo si fodera la tortiera con della carta da forno e all’interno si versa il caramello prima di farlo indurire, quindi si uniscono le fette di ananas e le ciliegie candite nei rispettivi buchi.

A questo punto si passa alla preparazione dell’impasto che viene preparato montando le uova con lo zucchero e il sale fino a che le stesse non siano raddoppiate. Si unisce la scorza del limone e lo sciroppo d’ananas insieme all’olio, quindi si continua a montare il tutto.

A parte si setacciano le polveri e successivamente si uniscono al composto montato mescolandole dal basso verso l’alto molto delicatamente. Il composto dovrà risultare ben liscio e omogeneo, dopodiché si versa sulle fette di ananas sistemate in precedenza nella tortiera. Si inforna il dolce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Trascorso questo tempo si fa la prova stecchino e si verifica la cottura, quindi si sforna e si capovolge su un piatto da portata quando è ancora calda per non far indurire il caramello. Servite la torta rovesciata all’ananas senza burro in tavola.

Torta all'ananas Bimby

La torta all’ananas si prepara anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Preriscaldate il forno a 180°, quindi inserite il burro e lo zucchero nel boccale e montate gli ingredienti per 1 minuto a velocità 4.

Unite le uova e il latte e impastate il tutto a velocità 3 per 40 secondi. Unite la farina e impastate il tutto a velocità 4 per 1 minuto, quindi unite anche il lievito e la vanillina con le lame in movimento. Nel frattempo imburrate uno stampo da 24 centimetri di diametro e cospargetelo di zucchero.

Inserite sul fondo delle fette di ananas e il resto tagliatelo in pezzi e versatelo nell’impasto della torta. Mescolate bene con una spatola, quindi versate l’impasto della torta nello stampo sulle fette di ananas. Infornate in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo raffreddare e servitelo in tavola.

Curiosità e consigli

  • La torta rovesciata all’ananas è ottima anche servita tiepida.
  • Può essere conservata per al massimo 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.
  • Può essere congelata se avete utilizzato degli ingredienti freschi.
  • L’ananas fresco può essere sostituito da quello sciroppato, a patto che lo facciate sgocciolare bene.