Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Torta Sabbiosa Originale

La torta sabbiosa originale è una soffice specialità dolciaria della tradizione mantovana.

È un dolce molto delicato che somiglia alla classica torta paradiso.

Anche se il nome della ricetta può sembrare complesso, in realtà è molto semplice da realizzare. Quanto alla decorazione… in questo video ci siamo sbizzarriti:

È un dolce ottimo in qualsiasi momento della giornata: può essere infatti servita a colazione, come dessert di fine pasto o come merenda accompagnata da un buon succo di frutta.

È capace di soddisfare il gusto di grandi e piccini e, come ogni torta, ha le sue varianti che consistono più che altro nelle farciture o nell’aggiunta di aromi all’impasto originale.

Torta sabbiosa al cacao

Variante golosa pensata per chi adora il cioccolato.

Sostituite parte della fecola, circa 50 grammi, con del cacao amaro in polvere e avrete ottenuto la versione dark di questa torta.

Torta sabbiosa al limoncello

Variante alcolica e, per questo motivo, non adatta ai bambini.

Aggiungete all’impasto originale un bicchierino di limoncello e procedete con la cottura della torta.

Torta sabbiosa alla vaniglia

Come ho già specificato precedentemente, le varianti differiscono principalmente per gli aromi e in questa versione è il limone a scomparire.

Il suo posto è preso dalla vaniglia che conferirà alla torta un gusto e un profumo tutti da scoprire.

Preparazione

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria e farlo freddare in una ciotola. Unire lo zucchero e cominciare a montare il composto. 

  2. Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Unire al burro e allo zucchero montati un tuorlo per volta di modo che si incorporino per bene. 

  3. A questo punto setacciare la fecola e aggiungere la scorza del limone. Mescolare di modo che non si formino grumi.

  4. Nell’altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

  5. Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm e versarvi l’impasto. Infornare a 160° per 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Curiosità e consigli

  • Se non volete utilizzare burro e farina per la tortiera, potete utilizzare la carta forno o uno spray staccante.
  • La differenza con la torta paradiso è che in questa torta viene utilizza solo la fecola, mentre nella prima quest’ultima viene miscelata con la farina.
  • È una torta che non prevede l’utilizzo di lievito chimico, ma se proprio volete star tranquilli aggiungetene mezza bustina all’impasto.Â