Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 4-6 persone

Torta salata di zucca

La torta salata di zucca è un piatto tipico autunnale ligure. Si tratta di una torta preparata con due rotoli di sfoglia al cui interno si nasconde un cuore di crema di zucca, ricotta e formaggio grattugiato. Si presta perfettamente ad essere servita calda o fredda, tagliata a quadretti e servita come aperitivo sfizioso.

È una ricetta molto appetitosa che può essere arricchita anche con molti altri ingredienti, come per esempio il prosciutto cotto o la pancetta. La zucca e la ricotta sono ingredienti molto leggeri e ciò rende il piatto finito molto digeribile. Seguiteci per scoprire la nostra ricetta e le sue varianti!

Quando preparare questa ricetta?

La torta salata di zucca si prepara quando si ha voglia di un piatto sfizioso e gustoso per cena.

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate, sbucciate e pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti. Tagliatela in pezzi e ponete le fette su una teglia foderata di carta da forno. Fate cuocere tutto a 200° per per circa 30 minuti o comunque fino a che la zucca non si sarà completamente ammorbidita.

  2. Appena la zucca sarà ben morbida, sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi schiacciatela e lasciatela scolare bene in un setaccio. Mettete la polpa di zucca in una ciotola insieme alla ricotta setacciata, alle uova, al formaggio grattugiato, al sale e alla maggiorana. Mescolate molto bene fino a ottenere una crema omogenea.

  3. Foderate una teglia da forno con la pasta sfoglia e versatevi all’interno il composto di zucca e ricotta. Coprite con un’altra sfoglia di pasta e sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Spennellate con un filo d’olio e lasciate cuocere a 180° per circa 1 ora.

  4. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta salata di zucca, lasciatela riposare per 10 minuti e servitela in tavola.

Varianti

Torta salata con fiori di zucca

La torta salata con i fiori di zucca si prepara pulendo e lavando molto bene i fiori di zucca e si asciugandoli con della carta assorbente. Si ripassano in padella, dove in precedenza si è fatto rosolare uno scalogno nell’olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo si taglia a cubetti la provola e il prosciutto cotto e si mettono in una ciotola insieme a due uova sbattute, al parmigiano e alla panna. Al termine si uniscono i fiori di zucca ben freddi e si continua a mescolare.

Si srotola la pasta sfoglia e si fodera una teglia da forno, si bucherella e si versa il composto all’interno. Si richiudono bene i bordi, quindi si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Si sforna, si lascia freddare e si serve in tavola.

Torta salata di zucca Bimby

La torta salata di zucca si prepara anche col Bimby: vediamo insieme come fare. Si prepara inserendo i porri nel boccale e tritandoli a velocità 7 per 5 secondi. Si unisce l’olio extravergine d’oliva e si fa soffriggere tutto per 3 minuti a 100° velocità 1.

Nel frattempo si taglia a pezzi la zucca e si inserisce nel boccale. Si cuoce tutto a velocità 7 per 5 secondi. Si unisce il sale e si prosegue la cottura per 15 minuti a 100° velocità 1. Si spolvera di noce moscata e si prosegue la cottura a velocità 3 per 10 secondi.

Si stende la pasta in una teglia e si bucherella, quindi si versa il ripieno e si sigillano bene i bordi. Si cuoce tutto a 180° per 30 minuti.

Curiosità e consigli

  • Volete rendere questa ricetta ancora più golosa? Aggiungete dei cubetti di provola e del prosciutto cotto all’impasto.
  • La torta salata di zucca si conserva in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un paio di giorni al massimo. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Può essere realizzata sia con pasta sfoglia che con pasta brisée.