diredonna network
logo
Ricetta: Torta Salata Prosciutto Cotto e Formaggio

Torta Salata Prosciutto Cotto e Formaggio

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta Salata Prosciutto Cotto e Formaggio

La torta salata prosciutto cotto e formaggio è uno sfizioso rustico molto semplice da preparare. Un piatto che riesce a salvare una cena anche all’ultimo minuto, o se avete ospiti improvvisi che decideranno di presentarsi a cena senza avvisare.

Un piatto unico da preparare per una cena fra amici oppure per arricchire un buffet. Infatti potete tagliarla a cubetti e infilzarla con degli stuzzicadenti per ottenere un goloso aperitivo da servire finger food, proprio come nel caso della torta salata ai carciofi.

È una ricetta che può essere preparata con numerose varianti, per esempio con l’aggiunta di zucchine o cambiando tipo di formaggio da utilizzare. E allora che ne dite di mettervi all’opera e di iniziare a preparare questa golosità?

La torta salata con prosciutto cotto e formaggio si prepara con un base di pasta sfoglia o brisèe, che potete facilmente reperire in tutti i supermercati, ma se preferite un piatto più sano e genuino potete prepararla anche voi comodamente a casa, qui trovate la ricetta della nostra pasta sfoglia.


Video ricetta di: Roby in cucina

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa foderate una teglia da forno per crostate con la pasta sfoglia e bucherellatene in fondo con i rebbi di una forchetta. A questo punto realizzate uno stato con il prosciutto cotto tagliato finemente.

  2. 2.

    Distribuite il formaggio scelto sopra il prosciutto cotto e disponetevi poi le fettine di mozzarella tagliate finemente. Ricoprite il tutto con altre fette di prosciutto cotto e sopra di esso disponete qualche ricciolo di burro.

  3. 3.

    In una ciotola preparate un composto a base di uova e latte e regolate di sale e pepe. Versatelo nello stampo e in superficie disponete un’abbondante quantità di parmigiano grattugiato e terminate con altri riccioli di burro.

  4. 4.

    Ripiegate i bordi della torta salata verso il centro e infornate a 180° per 35 minuti.

  5. 5.

    Quando è ben gonfia e dorata, sfornatela e fate riposare la torta salata prosciutto cotto e formaggio per circa 20 minuti prima di servire.

Varianti

Torta salata prosciutto cotto e formaggio senza uova

La torta salata con prosciutto cotto e formaggio senza uova è una variante sicuramente molto più leggera della solita torta salata, in quanto mancano proprio le uova. Non dovrete far altro che preparare la torta salata così come indicato nella ricetta originale ed omettere le uova.

Torta salata con zucchine prosciutto cotto e formaggio

Questa variante viene arricchita con delle zucchine che prima di essere inserite nella preparazione vanno spuntate, lavate e affettate sottilmente. Dopodiché si fanno trifolare in padella con dell’aglio dell’olio e del prezzemolo. Si spegne il fuoco, si fa freddare e si unisce il tutto al composto della torta salata.

Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella

È una variante identica alla versione della torta salata con zucchine prosciutto cotto e formaggio. L’unica differenza sta nell’uso del formaggio. Qui infatti viene utilizzata della mozzarella tagliata a cubetti. Dopodichè si procede nella maniera classica.

Torta pasqualina

La torta pasqualina è tipica del periodo pasquale e si prepara con delle sottilissime sfoglie a base di acqua, farina e olio extravergine d’oliva. Ovviamente la sfoglia per il fondo dovrà essere più grande del tegame in cui la cuocerete. Per quanto riguarda il ripieno questo è composto da bietole, piselli e carciofi affettati cotti in padella. In esso vengono poi formati degli incavi dove vengono poste le uova a crudo che si cuoceranno in cottura. Ricordate che ogni uovo deve essere regolato di sale e pepe.

 

Curiosità e consigli

  • Potrete preparare questa torta salata con prosciutto cotto e formaggio con la pasta sfoglia o con la pasta brisèe. 
  • Se non vi piace la mozzarella, potete sostituire il formaggio con quello che più preferite. 
  • La torta salata con prosciutto cotto e formaggio si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
  • Si sconsiglia la congelazione.