diredonna network
logo
Ricetta: Torta topolino

Salsa tartara

Muffin alle mele

Carpaccio di zucchine

Kimchi

Pettole

Bisque di gamberi

Torta di grano saraceno

Marmellata di pomodori verdi

Salsa olandese

Funghi gratinati

Torta topolino

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 45 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la decorazione:

Torta topolino

La torta topolino è una dolce molto scenografico e davvero buonissimo, sicuramente ideale per il compleanno dei vostri piccoli.

La base della torta altro non è se non un semplice pan di spagna, mentre per la crema potrete scegliere quella che più preferite.

Le decorazioni vengono tutte realizzate in pasta da zucchero che ben si presta al genere di torte sagomate. Se però siete molto brave a lavorarla, anche la panna vi darà notevole soddisfazione nel risultato finale.

 

Quando preparare questa ricetta?

La torta topolino è una torta parecchio scenografica da preparare per il compleanno dei vostri piccoli. Vedrete i gli altri bambini che parteciperanno alla festa ne rimarranno incantati.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa preparate il pan di spagna. Dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole separate e montate entrambi con metà dello zucchero. Dopodiché unite delicatamente gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

  2. 2.

    Unite ora gli ingredienti secchi, quindi farina, fecola e vanillina. Mescolate molto bene in modo da non far formare grumi all’impasto. Quando avrete ottenuto un composto abbastanza liscio e omogeneo procedete a imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 26 cm.

  3. 3.

    Infornate il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Sfornatelo e fatelo ben raffreddare. Nel frattempo preparate una farcitura che sia di vostro gradimento.

  4. 4.

    Considerando che il dolce lo mangiano i bimbi io vi consiglio delle creme classiche come per esempio la crema pasticcera o la crema chantilly, ma la decisione finale rimane sempre la vostra.

  5. 5.

    Tagliate il pan di spagna in 3 dischi e ammorbidite ognuno di essi con una bagna a base di acqua e zucchero. Per evitare di preparare lo sciroppo di acqua e zucchero sul fuoco, potrete utilizzare direttamente il latte. Farcite la torta con la crema scelta e riponetela in frigorifero per almeno 40 minuti prima di iniziare le decorazioni.

  6. 6.

    Trascorso questo tempo ricoprite tutta la superficie del dolce con della panna montata o della crema al burro. Lisciate per bene il tutto e riponete nuovamente in frigorifero per un’altra ora. Ora arriva il momento di decorare, quindi prendete la pasta di zucchero e vari colori e iniziate a ricreare il viso di topolino.

  7. 7.

    Un consiglio che vi dò per fare le orecchie è quello di utilizzare dei cerchi di polistirolo della giusta misura ben isolati in modo che non vengano a contatto diretto con la torta. Ricoprite il tutto con la pasta da zucchero e vedrete che la differenza fra torta vera e polistirolo non si noterà affatto.

  8. 8.

    Una volta terminate le decorazioni rimettete la torta in frigorifero fino al momento di servire. La torta topolino è pronta per essere gustata in compagnia dei vostri cuccioli.

Varianti

Pan di spagna decorato a coniglietto

Il pan di spagna decorato a coniglietto è un’altra torta molto scenografica da preparare e che farà altrettanto felici i vostri piccoli. Se utilizzate ingredienti già pronti, è un dolce davvero veloce da preparare. Divertitevi a prepararlo insieme ai vostri bimbi.

Curiosità e consigli

  • Al termine della cottura della base, lasciate il pan di spagna in forno per circa 5 minuti e successivamente fatelo raffreddare a temperatura ambiente. 
  • Se non volete realizzare il viso di topolino sbizzarritevi con la fantasia e ricreate la casa o altri personaggi.
  • Se non vi piace la pasta di zucchero decorate la torta con della semplice panna montata colorata.
  • La panna montata stesa sul dolce per far aderire al meglio la pasta di zucchero deve essere uno strato molto sottile. Stessa cosa per la crema al burro.
  • Potete arricchire ulteriormente la torta con scritte di vario genere.