diredonna network
logo
Ricetta: Torta zebrata

Nutellotti

Empanadas

Torta Nua

Gnocchi al forno

Muffin alla banana

Fagioli all'uccelletto

Nutella bianca

Delizia al limone

Gelo di melone

Risotto al melograno

Torta zebrata

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per una tortiera del diametro di 24 centimetri

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Torta zebrata

La torta zebrata è un dolce molto soffice e goloso adatto sia alla colazione che alla merenda. Prepararla è davvero molto semplice. L’impasto bicolore, infatti, si realizza con pochi ingredienti, ovvero uova, zucchero, farina e cacao amaro. Come fa ad essere zebrata? Il disegno molto particolare è dovuto ad un particolare inserimento dei due impasti.

È una torta ottima sia a colazione che a merenda e vi assicuriamo che al taglio l’effetto visivo e la sorpresa dei più piccoli è garantita. Seguiteci per scoprire la ricetta!

Quando preparare questa ricetta?

La torta zebrata si prepara sia per colazione che per merenda.

Preparazione

  1. 1.

    In una ciotola versate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e ai semi di una bacca di vaniglia. Lavorate a crema tutti gli ingredienti e successivamente unite le uova una per volta e mescolate nuovamente il tutto. Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, unite la farina, la fecola e il lievito setacciati.

  2. 2.

    Mescolate molto bene il tutto e unite il latte continuando sempre a mescolare in modo da farlo ben amalgamare al resto degli ingredienti. L’impasto è pronto ed è proprio a questo punto che dovrete dividerlo in due parti uguali in due ciotole differenti. In una di esse unite il cacao setacciato e mescolato molto bene per evitare che si formino dei grumi.

  3. 3.

    I due impasti devono avere la stessa consistenza e densità, quindi prendete una tortiera del diametro di 24 centimetri, imburratela e infarinatela. Iniziate versando un paio di cucchiai di impasto chiaro al centro della tortiera. Sopra il composto chiaro versato un paio di cucchiai di impasto scuro.

  4. 4.

    Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli impasti, quindi infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Sfornatelo e lasciatelo freddare, quindi servite in tavola la torta zebrata spolverizzandola di zucchero a velo.

Varianti

Torta zebrata Bimby

La torta zebrata si prepara anche con il Bimby: vediamo insieme come fare. Nel boccale inserite lo zucchero e le uova e azionate il robot per 10 secondi a velocità 5. Versate l’olio di semi, il latte e la vaniglia e mescolate il tutto per 20 secondi a velocità 4.

In ultimo unite la farina e il lievito setacciati e mescolate per 30 secondi a velocità 5. A questo punto dividete l’impasto in due parti uguali: una parte lasciatela nel boccale e unite il cacao amaro setacciato. Mescolate per 10 secondi a velocità 5.

Versate strati alternati di impasto in una teglia imburrata e infarinata e infornate tutto in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornatela, lasciatela freddare e servite la torta zebrata con una spolverata di zucchero a velo.

Torta zebrata senza uova

La torta zebrata senza uova si prepara versando lo zucchero, il lievito, la farina e il latte in una ciotola a cui si aggiungeranno, successivamente, anche il burro fuso. Si mescola bene il tutto e si divide l’impasto in due parti.

In una ciotola si aggiunge il cacao amaro e si mescola molto bene. Si realizzano gli strati alternati di impasto e si inforna tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Si sforna, si lascia freddare e si serve in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Torta zebrata con Nutella

La torta zebrata con Nutella è facilissima da preparare in quanto basterà seguire semplicemente la ricetta indicata nell’articolo. Arrivati alla divisione dell’impasto, però, al posto del cacao amaro, in una ciotola verrà unita la Nutella.

Si mescola bene l’impasto scuro, dopodiché si procede alla realizzazione della torta alterando strati di impasto chiaro e scuro fino ad esaurimento degli stessi. A questo punto si inforna il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Si sforna il dolce, lo si lascia freddare e si serve in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Curiosità e consigli

  • La torta zebrata si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per al massimo 4-5 giorni.
  • I due impasti devono avere la stessa consistenza. Nel caso in cui uno sia più denso dell'altro, diluirlo con un goccio di latte. 
  • Si sconsiglia la congelazione. 
  • Può essere farcita con diversi tipi di creme.