diredonna network
logo
Ricetta: Tortellini

Bonèt

Bombette pugliesi

Malloreddus alla campidanese

Torta paesana

Fudge unicorno

Broccoli gratinati

Riso e verza

Pignolata

Sarde a beccafico

Nasi Goreng

Tortellini

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

2 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Tortellini

Semplicemente, tortellini.

Preparazione

  1. 1.

    Tiriamo la pasta in una sfoglia sottile, appoggiamola ad asciugare per qualche minuto su un piano di lavoro spolverizzato con poca semola e, con una rotella liscia, ricaviamo dei quadrati di 4 centimetri di lato.

  2. 2.

    Disponiamo al centro di ogni quadrato una nocciolina di ripieno e ripieghiamo la pasta a metà per formare un triangolo, premendo bene i bordi con le dita in modo da sigillarli perfettamente.

  3. 3.

    Rigiriamo i due angoli opposti della base del triangolo intorno al dito indice e li premiamo dove si sovrappongono per sigillarli con una leggera pressione.

  4. 4.

    Lessiamo i tortellini nel brodo di carne per 2 minuti e li serviamo nella zuppiera con a parte abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

     

Curiosità e consigli

I tortellini, come tutte le paste ripiene, possono essere conservati in freezer. Quando vengono utilizzati vanno buttati nel brodo in leggera ebollizione ancora surgelati e cotti per 2 minuti dopo la ripresa del bollore. Se amate servire i tortellini in un brodo limpido, cuoceteli in abbondante brodo, scolateli con una schiumarola e serviteli nelle fondine con altro brodo bollente.