diredonna network
logo
Ricetta: Tortino di alici

Faraona ripiena

Tartare di Salmone

Zuccotto

Gamberoni alla griglia

Arriva la Birra che si Spalma Come la Nutella: Ecco Dove Trovarla!

Long Island cocktail

Spezzatino di cinghiale in umido

Tranci di salmone al forno

Melanzane in agrodolce

Castagne lesse

Tortino di alici

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Tortino di alici

Il tortino di alici è un ricetta della tradizione culinaria laziale, che ben presto si è diffusa in tutta Italia per la sua bontà e semplicità di esecuzione. Le alici, che spesso vengono consumate fritte o marinate, in questo caso si dispongono come una sorta di guscio che all’interno racchiude tutto il sapore del piatto.

Il tortino di alici viene servito sia come antipasto che come secondo piatto. È una ricetta molto gustosa che racchiude ingredienti semplici e molto saporiti. È un piatto perfetto da servire nella stagione estiva. Scoprite la ricetta qui di seguito!

Quando preparare questa ricetta?

Il tortino di alici si prepara quando si ha voglia di un antipasto goloso a base di pesce. Può anche essere preparato e servito come secondo piatto.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziamo la preparazione dei tortini di alici facendo bollire le patate in una pentola con abbondante acqua per circa 30 minuti. Quando saranno cotte scolatele e mettetele da parte. Pulite le alici staccando la testa e l’intestino ed estraete la lisca centrale. Mantenete le alici intere.

  2. 2.

    Posizionatele su un vassoio foderato con carta assorbente e nel frattempo lavate il pomodoro e affettatelo. Affettate anche le patate mantenendo lo stesso spessore del pomodoro. Tritate le foglie di timo e mettetele da parte.

  3. 3.

    Ungete degli stampini di diametro 10 centimetri e alti 5 centimetri. Foderateli con i filetti di alici, salate, pepate e unite la scorza di limone grattugiata. Al centro del tortino ponete una fetta di patata e un paio di filetti di alici.

  4. 4.

    Regolate nuovamente di sale e pepe e unite il timo tritato e la scorza di limone grattugiata. Ponete in superficie una fetta di pomodoro e un’altra fetta di patata e ricoprite tutto con i filetti di alici. Ripetete l’operazione con tutti gli stampini.

  5. 5.

    Ponete tutti gli stampini su una leccarda e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire, quindi servite i tortini di alici capovolti.

Varianti

Alici fritte al forno

Le alici fritte al forno sono semplicissime da preparare. Si trita il prezzemolo insieme al timo e allo spicchio d’aglio. Unite il pangrattato e il sale. Azionate nuovamente il mixer per mescolare bene tutti gli ingredienti.

Procedete pulendo le alici, quindi eliminate la testa e ottenete dei filetti a libro. Ungete una teglia rivestita di carta forno, passate le alici nella panatura e schiacciate molto bene. Ponetele sulla teglia e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e un altro pizzico di sale.

Cuocete le alici in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornatele, lasciatele intiepidire e servite.

Alici fritte con il bimby

Le alici fritte si preparano anche al bimby. Nel boccale si trita il pecorino insieme all’aglio e al prezzemolo e si aziona il robot a velocità 7 per 10-15 secondi. Poi si aggiunge il pangrattato e si aziona nuovamente a velocità 3 per 10 secondi.

Impanate le alici e fate scaldare l’olio nel robot a 180°. Non appena sarà caldo tuffatevi le alici e friggetele per circa 5-6 minuti. Toglietele dall’olio, scolatele su carta assorbente e servitele.

Alici fritte alla ligure

Le alici fritte alla ligure sono semplicissime da preparare. Pulite le alici e fate attenzione a non spezzarle, quindi passatele nella farina e successivamente passatele nell’uovo sbattuto e salato leggermente.

Friggetele in olio abbondante e ben caldo e toglietele dall’olio quando saranno ben dorate. Servite le alici fritte alla ligure ben calde.

Curiosità e consigli

  • I tortini di alici si conservano in frigorifero per al massimo 2 giorni.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • I tortini di alici possono essere arricchiti con strati di verdure grigliate ed erbe aromatiche.