diredonna network
logo
Ricetta: Tortino di patate e prosciutto

Rose di pasta sfoglia

Migliaccio napoletano

Danubio salato

Torta Salata Prosciutto Cotto e Formaggio

Seadas

Tortano napoletano

Torta pasqualina

Torta salata ai carciofi

Scarpazzone

Pasta Sfoglia

Tortino di patate e prosciutto

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Valutazione: 5.0. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Ingredienti

Tortino di patate e prosciutto

Il tortino di patate e prosciutto è una variante delle già buonissime patate al forno. Ripieno di mozzarella e prosciutto, si rivela essere una ricetta tanto golosa e altrettanto buonissima per i bambini. Si prepara molto semplicemente.

Video ricetta di Bon Appétit.

È ottimo in qualsiasi modo venga preparato. Infatti, una variante particolare è quella che prevede l’utilizzo del prosciutto crudo al posto del prosciutto cotto. Se vi piacciono le verdure, arricchite il tortino con bietole e scamorza. Dovrete semplicemente schiacciare le patate e procedere alla farcitura.

 

Quando preparare questa ricetta?

Il tortino di patate e prosciutto viene preparato in occasione di una cena golosa ed è adattissimo a tutta la famiglia, che vi siano bambini o solo adulti.

Preparazione

  1. 1.

    Far lessare le patate dopo averle accuratamente lavate. Vi occorreranno circa 25 minuti. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

  2. 2.

    Raccogliete la purea in una ciotola e unite il sale, il pepe, il burro, il parmigiano e le uova. Amalgamate bene il tutto e unite la noce moscata. Imburrate una pirofila da forno e spolveratela di pangrattato.

  3. 3.

    Versate uno strato di composto di patate e farcite con mozzarella e prosciutto cotto spezzettato. Coprite con il restante composto di patate e completate con del pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

  4. 4.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornate e servite il tortino di patate e prosciutto intiepidito.

Varianti

Tortino di patate e formaggio

Il tortino di patate e formaggio si prepara esattamente come da ricetta originale. Quindi bollite le patate, schiacciatele e conditele con sale, pepe, burro, parmigiano e noce moscata. Nel frattempo tagliate il formaggio a pezzettini e procedete alla composizione del tortino. Completate con pangrattato e fiocchetti di burro.

Tortino di patate sfizioso microonde

Il tortino di patate si prepara anche al microonde. Fate bollire le patate a 750W per circa 8 minuti, dopodichè fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fettine. Disponetele in una teglia e regolate di sale e pepe. Unite qualche fiocchetto di burro e farcite con speck e formaggio. Ricoprite con le altre patate e completate con pangrattato e burro. Infornate in microonde al grill per 10-12 minuti.

Tortino di patate e carciofi

Il tortino di patate e carcio è una golosità unica che prevede l’utilizzo di questo golosissimo ortaggio. Non dovrete far altro che procedere come un comunissimo tortino, quindi realizzare uno strato di patate, la farcitura al centro (in questo caso carciofi trifolati in padella e scamorza) e terminare con uno strato di patate. Completate con pangrattato e burro e infornare. Ricordate che potrete arricchire ulteriormente il tortino con del prosciutto cotto.

Tortino di patate e funghi

Il tortino di patate e funghi è una variante molto golosa molto simile a quella con i carciofi in quanto anche qui i funghi vengono dapprima trifolati in padella. Formate il vostro tortino, spolverando la superficie di pangrattato e parmigiano e infornate per circa 30 minuti. Servite tiepido o freddo.

Curiosità e consigli

  • Il tortino di patate e prosciutto si conserva chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero per al massimo 3 giorni.
  • Se non vi piace il prosciutto sostituitelo con del salame. 
  • Normalmente il tortino di patate e prosciutto viene arricchito con della mozzarella, ma voi potrete utilizzare il formaggio filante che più preferite.