diredonna network
logo
Ricetta: Tortino di verdure

Riso pilaf

Nutellotti

Nutella bianca

Delizia al limone

Empanadas

Gelo di melone

Risotto al melograno

Carpaccio di salmone

Tortilla di patate

Polpette di pane

Tortino di verdure

Dettagli ricetta

Preparazione

20 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Tortino di verdure

Il tortino di verdure è un secondo piatto goloso e leggero che se tagliato a quadratini può essere servito benissimo anche come finger food in un aperitivo o in un buffet. Può essere servito addirittura come contorno e contiene davvero pochissime calorie.

Ovviamente le verdure che volete siano presenti nel vostro tortino le deciderete soltanto voi. Io in questo articolo vi propongo un tortino con peperoni, zucchine e carote. Il tutto viene poi condito con olio extravergine d’oliva, sale e origano.

Quando preparare questa ricetta?

Il tortino di verdure si prepara in occasione di una cena leggera ed è perfetto per chi vuole mantenersi in linea con gusto.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa lavate i peperoni e privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni, dopodiché tagliateli a strisce sottili. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi dedicatevi ai finocchi e tagliateli a spicchi che successivamente affetterete sottilmente.

  2. 2.

    Raschiate le carote e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a fettine e successivamente affettate sottilmente la cipolla, sbollentate i pomodori, pelateli, provateli dei semi e tagliateli a pezzi. Ora sbucciate e tagliate le patate a dadini.

  3. 3.

    Prendete uno stampo e strofinatevi all’interno uno spicchio d’aglio, quindi imburratelo e disponetevi le verdure a strati, ricordando di cospargere ogni strato con sale, pepe e origano. Al termine versate l’olio extravergine d’oliva in superficie e infornate a 180° per 40 minuti.

  4. 4.

    Sfornate e servite il tortino di verdure caldo o freddo.

Varianti

Sformato di verdure

Lo sformato di verdure è un piatto semplice e sicuramente molto povero di grassi in quanto è realizzato senza besciamella e senza uova. Prepararlo è molto semplice e si tratta semplicemente delle vostre verdure preferite insieme ai formaggi che più preferite.Le verdure vengono infatti disposte in strati alternati con i formaggi che avrete scelto. Piacerà sicuramente a grandi e piccini.

Tortino di verdure senza uova

Il tortino di verdure senza uova si prepara lessando le patate e scottando le altre verdure scelte in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopodichè si schiacciano le patate e si mescolano alle altre verdure insieme a provola, sale e pepe. Se la consistenza è troppo molle unite del pangrattato. Ungete degl stampini per muffin con dell’olio e versatevi il composto all’interno. Sopra ogni tortino disponete un fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti.

Curiosità e consigli

  • Il tortino di verdure viene servito sia come antipasto che come contorno che come secondo piatto.
  • Può essere arricchito da vari formaggi che rispettino i vostri gusti. 
  • Si serve ben caldo e se le verdure non sono già state congelate può essere congelato una volta raffreddato completamente. 
  • Può essere anche arricchito con della golosa besciamella.